Fujitsu, i thin client Futro sono ancora più compatti e potenti

Si tratta di dispositivi silenziosi, privi di ventole di raffreddamento, che possono essere installati dietro un display per un utilizzo all-in-one

Tecnologie
Da Fujitsu arriva la nuova generazione dei thin client Futro. I nuovi dispositivi, resi ancora più compatti, introducono per la prima volta all'interno di questa gamma la famiglia di processori AMD Ryzen R1000 per raggiungere prestazioni superiori fino al 20% in più.

Come noto, tutti i prodotti Fujitsu, compresi i nuovi Futro, sono distribuiti nel nostro Paese da Finix Technology Solutions, partner esclusivo per l’Italia di Fujitsu. Rispetto alla generazione precedente, i nuovi Futro S-series vantano una maggior capacità di memoria abbinata a veloci drive SSD PCIe. Il modello top di gamma, Futro S9011, si propone all'interno di un elegante involucro più piccolo del 28% – per un volume di soli 1,8 litri – mentre i più discreti modelli Futro S7011 e S5011 hanno un volume ancora inferiore, pari a 0,9 litri.

Inoltre, dal momento che consumano meno energia, i nuovi modelli si sono meritati di passare dallo status EPEAT Bronze a quello Silver, a complemento delle ulteriori certificazioni Energy Star e TCO per il risparmio energetico. Per un utilizzo all-in-one, i modelli Futro possono essere installati dietro un display. Si tratta di dispositivi silenziosi, privi di ventole di raffreddamento, ideali per ambienti come ospedali e punti vendita, dove i clienti vengono serviti da un addetto dietro a una scrivania o a una cassa.

Elemento importante, il nuovo I/O flessibile mette a disposizione una ampia varietà di interfacce opzionali tra le quali un cavo USB-C unico per convogliare tutta l'alimentazione e la connettività che occorrono: questo elimina la confusione provocata dai cavi assicurando una scrivania pulita e ordinata.

I thin client sono utilizzati ampiamente anche nel settore dei servizi finanziari, dove vengono installati in particolare all'interno di scenari multi-monitor come i desk di negoziazione. In questo genere di ambienti esiste un potente server di back-end che assicura tempi di risposta fulminei. Dal momento che tutta l'elaborazione avviene nel back-end, i thin client Fujitsu risultano sicuri, pratici e comodi per gli ambienti hot-desk come call center e uffici vendite.

Alle aziende interessate a estendere la vita utile dei dispositivi di precedente generazione pur avendo accesso alle tecnologie più recenti, Fujitsu mette a disposizione appositi kit di conversione thin client sia per i PC desktop Esprimo sia per i dispositivi mobili Stylistic e Lifebook in combinazione con server per virtual desktop.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Red Hat Summit Connect e Open Source Day

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Calendario Tutto

Feb 16
Commvault Connections on the Road | Milano
Mar 08
DIDACTA 2023: Omada SDN per il settore Education - 8/10 Marzo
Mar 22
IDC Future of Work
Giu 08
MSP DAY 2023 - 8/9 Giugno

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter