▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Finix Technology Solutions, oggi è tempo di execution

Parte il nuovo corso aziendale, forte della nuova compagine azionaria. Nuove opportunità di business legate ad AI, hybrid cloud, quantum computing e molto altro, da cogliere insieme ai partner per guidare la Trasformazione Digitale dei clienti. All’evento Evolution Day parlano Finix e Fujitsu  

Trasformazione Digitale

Per Danilo Rivalta, Ceo di Finix Technology Solutions, il 2024 segna un momento importante nella storia dell’azienda costituita nel 2019; la fenice rinata facendo leva sull’eredità di Fujitsu, dopo che l’azienda nipponica ha optato per un modello indiretto in molto paesi europei attraverso un approccio channel-led. Oggi, a poco più di quattro anni di distanza, è tempo di una nuova rinascita, quella definitiva, si auspica il Ceo.
Il top manager lo ha sottolineato di recente al proprio ecosistema di partner durante l’evento milanese a loro dedicato Evolution Day, in cui si è fatto il punto su vision, strategia, modello di got-to-market e innovazioni tecnologiche. “Mi auguro sia la rinascita definitiva, la spiccata in volo della Fenice, perché oggi, a differenza del passato, Finix ha tutte le carte in regola per affermarsi sul mercato come un attore di riferimento per la Trasformazione Digitale: oltre alla bontà tecnologica garantita da Fujitsu e dalla stessa Finix, la nuova compagine aziendale e il nuovo azionariato garantiscono la solidità finanziaria non ancora raggiunta.”Il riferimento va all’operazione effettuata lo scorso gennaio da GUM Group – veicolo di investimento presieduto da Dario Pardi, un nome molto noto nel settore ICT e oggi Presidente del Cda di Finix, e la lussemburghese Time and Life, che hanno acquisito il 90% del capitale di Finix (che propone in esclusiva le soluzioni Fujitsu in Italia); il rimanente 10% resta alla società Enosi Holding. Un’operazione effettuata con lo scopo di portare la società ad essere un punto di riferimento per la Digital Transformation nel nostro Paese, puntando sempre sulla valorizzazione del brand e delle soluzioni Fujitsu e dei suoi servizi di consulenza per le aziende. Un cambio di azionariato che, a detta dei protagonisti, "consente a Finix di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo, lavorando per cogliere tutte le nuove e importanti opportunità di sviluppo e crescita che si apriranno”.

Come ha raccontato Rivalta, nonostante i momenti delicati, l’azienda è sempre riuscita a stare a galla senza mai abbandonare il proprio canale di partner: “Non abbiamo mai abbandonato l'idea che la nostra fonte principale di presenza sui clienti e sul mercato fosse rappresentata da queste realtà. In questo arco di tempo siamo cambiati parecchio, così come ha fatto anche Fujitsu, di recente uscita dal mercato CCD- Client Computing Devices – ormai diventato commodity; una scelta al passo coi tempi, non sottraendo al proprio portafoglio ma anzi, aggiungendo elementi innovativi che guardano ad AI generativa, quantum computing, hybrid working e tanto altro. E in questo disegno, la dorsale infrastrutturale, un’eccellenza, solida e sicura offerta da Fujitsu, rappresenta la base delle innovazioni tecnologiche del presente e del futuro; un’offerta nelle mani del canale, chiamato a evolvere per cogliere le opportunità di business legate a questi scenari innovativi”. Danilo Rivalta, Ceo di Finix Technology SolutionsUn momento molto sfidante per la ‘rinata’ azienda: “Non dimentichiamoci che siamo nel mercato giusto al momento giusto con un partner come Fujitsu, che ha sempre avuto una tecnologia all'avanguardia, molto performante. Quindi, cogliamo appieno tutte le opportunità e crediamoci insieme!”, rimarca Rivalta, affascinato dai nuovi scenari, per esempio quelli abilitati dall’AI, sui cui Finix stessa sta investendo molto. Ne sono una testimonianza concreta la recente sigla di partnership con expert.AI, azienda di riferimento con un’esperienza 30ennale nel settore, e l’offerta FAIS proposta al mercato che sta per Finix Artificial Intelligence Suite. Un mondo di opportunità che Finix intende cogliere, valorizzando anche la componente servizi, fondamentale per elevare l'interlocuzione di business con partner e clienti.
Un’eccellenza a cui oggi si abbinano nuove competenze ed esperienza: “In un mondo che cambia velocemente, non è il grande che batte il piccolo ma il veloce che batte il più lento, ha affermato Dario Pardi, rivolgendosi alla platea di partner. Non rinunciate a dare fiducia a Finix. Credo che Finix e Fujitsu, quest’ultima rappresentata in esclusiva in Italia da Finix, abbiano le competenze tecnologiche e la qualità per emergere e prosperare. Qualche aggiustamento deve essere apportato in termini di approccio ma oggi parte una nuova era per Finix. E in questo panorama, l’esperienza maturata da GUM Group sarà messa a disposizione di questa splendida azienda. Il nostro gruppo investe molto ed è focalizzato sul mondo tecnologico, facendosi interprete delle necessità dei clienti, in modo veloce e consistente. Non vogliamo creare aspettative, ma lavoriamo intensamente e velocemente per essere di successo. Questo è la sfida che portiamo avanti,” conclude.
We are Fujitsu

All’evento non è mancata la presenza di Fujistu, con Ladislav Orenic, Head of Channel Led Countries, che ha così sintetizzato la strategia del vendor giapponese: “Abbiamo l’obiettivo di rendere il mondo più sostenibile attraverso l’innovazione. In questo disegno la tecnologia rappresenta l’elemento abilitante per costruire nuove possibilità di connettere persone, tecnologie e idee, mettendo al centro le persone”.

Così come concepita dal vendor, la tecnologia deve essere human centrica, connessa, e data driven, declinandosi nei seguenti pilastri di investimento: Sustainable Compute – per ridurre drasticamente gli impatti ambientali del datacenter; Next Generation Infrastructure - per creare infrastrutture composable altamente efficienti; Quantum Computing – entro il 2026 il vendor creerà uno dei primi 1000Qbit quantum computer; ed Edge Computing & Networks.

Mehul Doshi, Director business Datacenter Chief Evangelist di Fujitsu ha indicato gli orizzonti tecnologici innovativi su cui si sta focalizzando il vendor, a partire dall’Intelligenza Artificiale su cui ha investito 2 miliardi di dollari in R&D, vanta 10 lab a livello globale, 120 mila brevetti ed è classificata nei Top 10 brevetti sull’AI. Seguita dalla componente Digital con soluzioni abilitate dal software: i server Primergy e lo storage Eternus, per arrivare alla Security.Ladislav Orenic, Head of Channel Led Countries, FujitsuNel dettaglio, il portfolio AI include COD – che sta per Chromotographer on demand, Private GPT: Generative AI, Brain Pool – Bespoke AI e Analytics basate su AI, mentre quello relativo alla sicurezza prevede la collaborazione di Fujitsu con NUIX (appliance) su tre aspetti principali quali la gestione delle frodi, la data privacy e il Public Safety. Elementi distintivi delle offerte tradizionali un range di servizi, soluzioni e piattaforme innovative per S/4HANA di SAP in un portfolio end to end che poggia su una partnership globale di oltre 50 anni, con circa 8 mila installazioni e oltre 2.300 esperti globali.

Un’azienda Channel-Led

Ladislav Orenic ha insistito sulle interessanti opportunità derivanti dal modello Channel-Led, in una dinamica wi-win favorevole per vendor e partner: “Come Digital Transformation Company, Fujitsu si impegna affinché i clienti, grazie all’ecosistema di partner, ottengano i risultati di business a cui puntano. Significa lavora insieme su progetti, soluzioni, che necessitano di consulenza, ad esempio su offerte legate all'AI come il GPT privato, ma anche infrastrutture transazionali come sistemi di server o di storage che si differenziano in termini di qualità, migliori prestazioni e aspetti di sostenibilità; tutti elementi della nostra offerta molto competitiva sul mercato che si abbinano alle capacità dei partner locali vicini ai clienti. Per i nostri partner si tratta di un vero e proprio vantaggio, poiché come Fujitsu offriamo le nostre soluzioni e i nostri prodotti solo attraverso di loro”.

Mehul Doshi, Director business Datacenter Chief Evangelist di Fujitsu E conclude: “In Fujitsu crediamo fortemente nella co-creazione e puntiamo sull'innovazione. Da questo punto di vista, la nostra offerta va al di là delle componenti server e storage, di per sé molto interessanti. Oggi i partner beneficiano di soluzioni nuove e innovative, a volte addirittura uniche, disponibili solo da Fujitsu, come ad esempio la cromatografia on demand o la consulenza BestPlace per SAP, che consente ai clienti di ottimizzare le decisioni sulla localizzazione dei carichi di lavoro (cloud e on premise). I partner commerciali possono aggiungere e vendere i loro servizi, come elementi di differenziazione ampliando il mercato indirizzabile, grazie anche alla Partner Ecosystem Platform, uno strumento di supporto fornito da Fujitsu a cui si aggiungono ulteriori strumenti per essere sempre aggiornati e riuscire ad abilitare il business di oggi, ma anche quello di domani e del futuro, per accompagnare i clienti nell’ottenere la soluzione più adatta alle loro esigenze”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale ERP e Gestionali

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Calendario Tutto

Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter