Fujitsu: il cloud ibrido è sempre più la chiave della trasformazione digitale

Una ricerca mostra che l’hybrid cloud è in grado di accelerare di quattro volte la trasformazione digitale

Trasformazione Digitale Cloud

Le aziende che adottano un approccio strategico al cloud ibrido aumentano di quattro volte la loro probabilità di completare rapidamente e in maniera efficace la loro trasformazione digitale. Lo rivela una recente ricerca commissionata da Fujitsu, il cui partner esclusivo per la commercializzazione delle soluzioni in Italia è Finix Technology Solutions.

Nella ricerca "Unlocking the Secrets of the Hybrid Cloud Leaders", condotta da Longitude su oltre 300 aziende in tutto il mondo, gli intervistatori hanno definito “leader” il gruppo di aziende che ha dichiarato di avere un approccio globale al cloud ibrido, contrapponendole alle "follower”, pari a un quarto (il 24%) del campione. Dall’indagine emerge che le prime hanno accelerato la propria trasformazione digitale e hanno avuto una resilienza più che doppia nell'affrontare le sfide legate alla gestione della propria forza lavoro durante il periodo pandemico. Non solo: le aziende “leader” sono due volte più propense rispetto ai “follower” a cercare la collaborazione di provider esterni per la gestione della trasformazione al cloud ibrido e a esternalizzarne la gestione.

I dati della ricerca sono stati presentati in occasione del lancio di Cloud Managed Services, una nuova suite di servizi Fujitsu per la gestione del cloud, progettata per aiutare i clienti ad accelerare la loro trasformazione digitale. La soluzione, commercializzata in Italia da Finix Technology Solutions, è già disponibile per Microsoft Azure, mentre i servizi per AWS e VMware seguiranno nel corso del 2022.

Nella ricerca, la definizione di “leader” del cloud ibrido è stata data alle aziende che soddisfano quattro elementi chiave: allineano le strategie di cloud ibrido con i loro programmi di trasformazione business-wide; fanno evolvere la gestione del loro cloud ibrido per agevolare la crescita e ridurre i rischi; mettono i propri talenti nella condizione di trarre il massimo del valore dal cloud ibrido di nuova generazione; e infine implementano tecnologie emergenti in maniera trasparente e su vasta scala.

Inoltre, rispetto ai follower, i leader hanno una fiducia quasi doppia nella loro capacità di utilizzare l'infrastruttura ibrida per fare leva sulle tecnologie emergenti, così come nella loro capacità di modernizzare app e workload per ottimizzare le performance. I leader hanno anche una possibilità due volte maggiore rispetto ai follower di essere in grado di creare app una volta, per poi rilasciarle nell'intero ambiente; e hanno, infine, il 50% di fiducia in più nella scalabilità delle loro infrastrutture.

Dalla ricerca commissionata da Fujitsu emerge chiaramente come, per completare la propria trasformazione digitale, sia essenziale per qualsiasi azienda possedere una strategia olistica al cloud ibrido. Altra caratteristica dei leader è la volontà di affidare la gestione del cloud ibrido in outsourcing e collaborare con fornitori esterni. Con Fujitsu Cloud Managed Services, una suite olistica di servizi per la gestione dei cloud Microsoft Azure, AWS e VMware, Fujitsu risponde a questa esigenza e aiuta i clienti ad accelerare la trasformazione digitale. Questi servizi vengono erogati attraverso gli esperti Fujitsu di tutto il mondo; esperti che collaborano con i clienti per migliorare la loro agilità, aumentare l’efficienza sul fronte dei costi e rafforzare la resilienza, mettendoli in grado di promuovere la trasformazione e costruire nuove connessioni con clienti e cittadini”, commenta Shunsuke Takagi, Senior Director, Hybrid IT Global Offering Lead di Fujitsu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Red Hat Summit Connect e Open Source Day

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Calendario Tutto

Feb 16
Commvault Connections on the Road | Milano
Mar 22
IDC Future of Work
Giu 08
MSP DAY 2023 - 8/9 Giugno

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter