▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Caffarel ha scelto la tecnologia Ricoh per i suoi processi di stampa

Grazie alla realizzazione di un Centro Stampa interno Caffarel aumenta la flessibilità e la possibilità di personalizzazione del materiale esplicativo che accompagna i propri prodotti.

Tecnologie
Caffarel, nota azienda dolciaria piemontese, ha scelto la Ricoh Pro C751 per migliorare la produzione del materiale esplicativo che accompagna i prodotti.
“Prima di rivolgerci a Ricoh la produzione della documentazione era affidata a una tipografia esterna – spiega Giorgio Prot, responsabile del progetto in Caffarel -. Con l’obiettivo di ottenere una maggiore flessibilità abbiamo deciso di realizzare un Centro Stampa interno dotato di una soluzione printing a colori che ci consente di produrre in autonomia il materiale cartaceo (ad esempio leaflet) correlato alla commercializzazione dei prodotti”.
Spostando la produzione in-house l'azienda ha optato per un approccio just-in-time e di printing on demand: si stampano solo i documenti necessari in quel momento eliminando così gli sprechi e i costi associati ed aumentando la flessibilità poiché i documenti possono essere modificati sulla base delle necessità del momento.
Nella scelta del fornitore Caffarel ha valutato le caratteristiche tecniche della soluzione e la qualità di stampa offerta, ma anche il supporto e i servizi garantiti dal partner.
                         


Ricoh Pro C751 – continua Giorgio Prot – sì è rivelata la soluzione ideale: offre la massima flessibilità di stampa e ci consente di stampare su supporti cartacei diversi, dai fogli fustellati adesivi al cartoncino 300 gr/m2”.
Tra le varie applicazioni realizzate vi è la stampa fronte-retro del cartoncino ingredienti che viene inserito in ogni confezione. “La qualità di stampa è fondamentale, dal momento che il testo è scritto in piccolo e le immagini devono rispecchiare al meglio il prodotto”.
Ad alcuni mesi dall’installazione Giorgio Prot commenta: “Con Ricoh Pro C751 abbiamo la possibilità di stampare a ciclo continuo, di pari passo con la produzione. Abbiamo trovato in Ricoh un partner in grado di mettersi nei panni del cliente, in grado di offrirci non solo un sistema di stampa flessibile e performante ma anche un supporto costante che va oltre l’assistenza tecnica. Insieme a Ricoh potremo delineare scenari futuri innovativi e opportunità di sviluppo in termini di efficienza e produttività”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter