▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Anche ReeVo aderisce al progetto europeo Gaia-X

Nuove opportunità di networking grazie a una rete composta da oltre 200 realtà europee

Cloud
Anche il cloud & cyber security provider italiano ReeVo ha aderito al progetto Gaia-X. Avviato da Germania e Francia e promosso anche dal Governo italiano, Gaia-X nasce come noto con l’obiettivo di creare una federazione europea di servizi e infrastrutture cloud per proteggere al meglio i diritti digitali e i dati dei cittadini europei. L’importanza dell’iniziativa è sottolineata anche dall’ampia partecipazione di aziende, che vede tra le altre Deutsche Telekom, Siemens, Bosch, e per l’Italia Eni, Enel e Retelit, solo per citarne alcune.  

Tra gli obiettivi di Gaia-X vi è la creazione e condivisione di un sistema di riferimento e standard comuni per gestire i dati, in modo da consentire alle istituzioni e aziende europee la portabilità su infrastrutture federate che siano progettate per tutelare la privacy e la sicurezza informatica, con un livello di servizio che consenta alle aziende europee di competere a livello globale e al tempo stesso agli utenti dei servizi cloud di governare la propria sovranità digitale.  

La partecipazione al progetto rientra nel percorso di evoluzione di ReeVo, focalizzata con i propri servizi, localizzati in Italia, alla gestione e protezione dei dati e della sovranità digitale delle istituzioni e delle aziende europee. ReeVo, operando attraverso data center certificati ANSI TIA-942/Rating 4 o equiparabili, geograficamente dislocati sul territorio italiano, a Milano, Roma e in Sardegna, condivide pienamente la mission disegnata dal Board of Directors di Gaia-X.

reevo the giannettos dueSalvatore e Antonio Giannetto

Antonio Giannetto, Fondatore e CEO di ReeVo, ha così commentato: “Siamo onorati di avere aderito al progetto europeo Gaia-X, che riteniamo un’iniziativa fondamentale per il sistema Paese. Con la nostra quindicennale esperienza nella gestione e protezione dei dati e delle applicazioni, saremo felici di poter supportare strategicamente questa iniziativa, che sono certo contribuirà a incrementare la capacità competitiva delle aziende europee. Voglio infine ringraziare il Board of Directors di Gaia-X e in particolare il suo CEO, Francesco Bonfiglio, per l’accoglienza dimostrataci e augurare loro buon lavoro per la crescita del progetto”.  

Con l’adesione al Progetto Gaia-X – ha sottolineato Salvatore Giannetto, Fondatore e Presidente di Reevopotremo fornire la nostra esperienza e le nostre infrastrutture e consentire così la costruzione di un ecosistema digitale aperto, attraverso cui le aziende europee potranno utilizzare servizi digitali con standard comunitari comuni e impedire che il valore intrinseco dei dati possa uscire dai confini del Vecchio Continente”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter