Data4 accelera lo sviluppo in Europa aprendo anche in Polonia

Proseguono i piani di espansione dell’operatore hyperscale, che riguardano anche l’Italia dove entro pochi mesi disporrà di sette data center operativi

Cloud
Data4 rafforza ulteriormente la presenza in Europa approdando anche in Polonia. Proseguono quindi i piani di sviluppo dell’operatore di data center: anche a seguito del finanziamento di 620 milioni di euro annunciato pochi mesi fa, il gruppo prevede infatti di investire più di 100 milioni di euro per costruire uno dei campus di data center più potenti in Polonia.

Grazie alla posizione strategica nel cuore dell'Europa centrale e orientale, la Polonia è sede di uno dei settori IT più competitivi in questa area, dove si prevede che la necessità di data center hyperscale crescerà rapidamente, anche perché i principali fornitori di servizi stanno implementando attivamente servizi di cloud computing nella regione, con Google che prevede di investire fino a 32 miliardi di dollari e Microsoft quasi un miliardo.

L'espansione di Data4 fa parte del piano strategico 2024 del Gruppo, che oggi dispone di quasi un miliardo di euro per centrare l’obiettivo di raddoppiare il fatturato entro 3 anni continuando a espandere la propria presenza in Europa. A oggi Data4 progetta, sviluppa e gestisce 21 data center in Francia, Italia, Spagna e Lussemburgo. Nell’ambito di questo piano, merita particolare attenzione l’accelerazione a cui si sta assistendo in Italia, dove entro la fine dell’anno si potranno contare 6 data center operativi, con uno sviluppo che continuerà nel 2022 con la prevista la consegna del settimo data center nella Penisola.

data4 olivier micheli ceo 2

Olivier Micheli, CEO di Data4

In questo ambizioso contesto si inserisce la costruzione del nuovo campus polacco che dovrebbe iniziare entro quest’anno: con una capacità di 50 MW a lungo termine, oltre a sancire un definitivo balzo in avanti nello sviluppo del Gruppo, il nuovo data center consentirà a Data4 sia di rivolgersi al mercato dell'hosting polacco sia di supportare i propri clienti fornitori di cloud in Europa.

“La Polonia, e la regione di Varsavia in particolare, rappresentano un immenso potenziale per la crescita digitale e un nodo strategico di connettività tra l'Europa occidentale e centrale. La costituzione della nostra azienda in Polonia segna una nuova tappa nel nostro sviluppo europeo e consentirà a Data4 di fornire ai propri clienti un'infrastruttura digitale innovativa e responsabile in termini di impatto ambientale per soddisfare le loro esigenze di hosting e connettività”, commenta Olivier Micheli, Presidente del Gruppo Data4.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori