▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Huawei, aperto il Global Cyber Security and Privacy Protection Transparency Center

Inaugurato a Dongguan in Cina, il centro intende contribuire a sostenere lo sviluppo del settore attraverso la condivisione delle conoscenze e la formazione di alleanze

Sicurezza
Huawei ha inaugurato il suo più grande Global Cyber Security and Privacy Protection Transparency Center a Dongguan in Cina. Nell’occasione, il colosso cinese ha anche presentato il White Paper Product Cyber Security Baseline per la sicurezza informatica dei prodotti, mettendo per la prima volta a disposizione dell'intero settore il proprio quadro di riferimento per la sicurezza dei prodotti e le pratiche di gestione.  

Queste iniziative, ricorda una nota, fanno parte degli sforzi intrapresi dall'azienda per coinvolgere clienti, fornitori, organizzazioni di standard e altri interlocutori per rafforzare congiuntamente la sicurezza informatica in tutto il settore. "La sicurezza informatica è più importante che mai", ha sottolineato Ken Hu, Rotating Chairman di Huawei. "A livello di settore, dobbiamo lavorare insieme, condividere le migliori pratiche e sviluppare le nostre capacità collettive in materia di governance, standard, tecnologia e verifica. Dobbiamo dare sia al pubblico in generale che alle autorità di regolamentazione un motivo per fidarsi della sicurezza dei prodotti e dei servizi che utilizzano quotidianamente. Insieme, possiamo trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e sviluppo in un mondo sempre più digitale".

huawei ken huKen Hu, Rotating Chairmal di Huawei, durante il keynote di inaugurazione

Negli ultimi anni, prosegue la nota, la digitalizzazione e le nuove tecnologie come il 5G e l'IA hanno reso il cyberspazio più complesso che mai, aggravato dal fatto che le persone hanno trascorso gran parte della loro vita online durante la pandemia Covid-19. Queste tendenze hanno portato a un aumento dei nuovi rischi per la sicurezza informatica. Huawei ha aperto il nuovo Global Cyber Security and Privacy Protection Transparency Center a Dongguan per affrontare questi problemi, fornendo una piattaforma per le parti interessate del settore per condividere le competenze in materia di cyber governance e lavorare insieme su soluzioni tecniche.

Il Centro è progettato per dimostrare soluzioni e condividere esperienze, facilitare la comunicazione e l'innovazione congiunta e supportare i test e la verifica della sicurezza. Sarà aperto a regolatori, organi indipendenti di test ed enti di standardizzazione, nonché a clienti, partner e fornitori Huawei.

huawei security
Durante l'evento Huawei ha anche presentato il White Paper Product Cyber Security Baseline, che raccoglie un decennio di esperienza nella gestione della sicurezza dei prodotti e incorpora un'ampia gamma di normative esterne, standard tecnici e requisiti normativi. La Baseline, insieme agli altri meccanismi di governance di Huawei, aiuta a garantire la qualità, la sicurezza e l'affidabilità dei prodotti dell'azienda.

Nel corso degli anni, Huawei ha costruito oltre 1.500 reti che collegano più di tre miliardi di persone in 170 Paesi. Su nessuna di queste reti sono mai stati riportati gravi incidenti di sicurezza. "Questa è la prima volta che condividiamo il nostro quadro di riferimento per la sicurezza con l'intero settore, non solo con i fornitori principali" - ha affermato Sean Yang, Direttore del Global Cyber Security and Privacy Protection Office di Huawei. "Vogliamo invitare tutte le parti interessate, inclusi clienti, autorità di regolamentazione, enti di standardizzazione, fornitori di tecnologia e organi indipendenti di test, a unirsi a noi nell’elaborazione di nove linee guida della sicurezza informatica. Insieme, possiamo migliorare la sicurezza dei prodotti in tutto il settore". 

Al momento, nel settore manca ancora un approccio coordinato e basato su standard, soprattutto quando si tratta di governance, capacità tecniche, certificazione e collaborazione. "Il rischio per la sicurezza informatica è una responsabilità condivisa: i governi, gli enti di standardizzazione e i fornitori di tecnologia devono collaborare di più per sviluppare una comprensione comune delle sfide della sicurezza informatica. Questo deve essere uno sforzo internazionale. Dobbiamo fissare obiettivi condivisi, allineare le responsabilità e lavorare insieme per creare un ambiente digitale affidabile che risponda alle sfide di oggi e di domani", ha concluso Ken Hu.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter