▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Reply e Deutsche Telekom: è l’ora delle reti cloud-native

Grazie ad architetture cloud basate su codice open source, si potranno sostituire i tradizionali sistemi cablati con tecnologie altamente automatizzate che poggiano su microservizi

Tecnologie Cloud
Con il lancio della piattaforma Access 4.0 (A4), realizzata in collaborazione con Reply, Deutsche Telekom si apre a nuovi orizzonti nella costruzione e messa a disposizione delle reti. Il progetto, infatti, si pone come obiettivo di sostituire i tradizionali sistemi cablati con tecnologie altamente automatizzate e basate su microservizi.

Mentre la tecnologia di rete tradizionale richiede mesi per essere distribuita, software e IT sono molto più veloci e possono essere implementati a livello globale in modo pressoché istantaneo. Grazie alla disaggregazione e alla virtualizzazione delle reti di accesso su architetture cloud-native e basate su codice open source, Deutsche Telekom sta introducendo una nuova piattaforma scalabile, facile ed economica.

In particolare, evidenzia una nota, la piattaforma Access 4.0 offre una maggiore flessibilità e garantisce un time-to-market ridotto attraverso una maggiore rapidità nel rollout di servizi rivolti alla clientela, come Internet a banda larga e il 5G.

Selezionata come co-development partner, Reply ha supportato Deutsche Telekom in questa trasformazione da operatore di telecomunicazioni tradizionale a provider basato su cloud. La piattaforma Access 4.0 assorbe molte delle funzioni dei classici sistemi di supporto alle operation attraverso il software-defined networking, il paradigma che favorisce l'automazione permettendo di implementare anche i processi più snelli con facilità. La disaggregazione permette di selezionare in modo indipendente il miglior hardware e software per qualsiasi attività, e risulta più flessibile e aperto rispetto ai sistemi tradizionali. 

Oltre al co-development, Reply offrirà il proprio supporto a Deutsche Telekom nello sviluppo di una strategia di prodottizzazione globale per la piattaforma A4. Ciò comporterà una stretta collaborazione con ulteriori operatori del settore per comprendere le loro rispettive esigenze, nonché un forte impegno all'interno della comunità open source


rizzante filippo cto reply
Filippo Rizzante, CTO di Reply
"Deutsche Telekom ha raggiunto un'importante tappa nel proprio processo di trasformazione per diventare un provider di telecomunicazioni basato sul software. Stiamo costantemente dando forma al percorso intrapreso dall'industria verso la realizzazione di nuove soluzioni, basate su componenti aperte e disaggregate, anche nel campo della rete fissa", sottolinea Walter Goldenits, CTO di Telekom Deutschland

"Il settore delle telecomunicazioni sta attraversando una profonda trasformazione. La separazione tra hardware e software costituisce un aspetto fondamentale per ottenere una maggiore scalabilità, flessibilità ed efficienza nel controllo, nella gestione e nel funzionamento delle reti. Siamo entusiasti di poter condividere questa prospettiva con Deutsche Telekom, utilizzando una combinazione di microservizi innovativi con la cultura Agile e Dev Ops", conclude Filippo Rizzante, CTO di Reply.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter