▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Reply coordina il progetto europeo Fluently per la collaborazione uomo-robot tramite AI

Roboverse, la società del gruppo attiva nell’integrazione robotica, guida il progetto finanziato dall'UE che sfrutta i più recenti progressi nel decision making supportato dall'intelligenza artificiale

Tecnologie

Roboverse, la società del gruppo Reply specializzata nell’integrazione robotica, guida il progetto Fluently, finanziato dall'Unione Europea, che mira a creare una piattaforma che favorisca una reale collaborazione sociale tra uomini e robot in ambito industriale, sfruttando i più recenti progressi nel decision making supportato dall'intelligenza artificiale.

L'obiettivo di questo progetto triennale, al quale partecipano 22 partner, consiste nello sviluppare una piattaforma per la collaborazione tra operai e robot in modo da permettere alle macchine di interpretare in maniera più accurata il parlato, il contenuto e il tono di voce. Diventerà possibile così convertire automaticamente i gesti in istruzioni per i robot, e verrà stabilito un centro di formazione chiamato "Fluently RoboGym", dove gli operai e i robot potranno allenarsi a interagire nel processo produttivo.

I casi d'uso concreti per la collaborazione uomo-robot riguardano le nuove value chain dell'industria europea, che comportano elevati sforzi fisici ma anche una forte richiesta di esperienza e abilità da parte dell'uomo, come lo smontaggio e il riciclaggio delle batterie al litio, i processi di ispezione e manutenzione nell'industria aerospaziale e la ricostruzione di parti industriali complesse attraverso l'additive manufacturing.


Filippo Rizzante, CTO di Reply

Il progetto ha completato con successo il primo anno di sviluppo e ha raggiunto i traguardi iniziali. Il team si sta ora concentrando su tre fasi di lavoro principali: Design di Fluently, che consiste nella progettazione del dispositivo Fluently, nel test del software e nell'integrazione in cinturini indossabili e sistemi robotici; Sviluppo di modelli di intelligenza artificiale, che comprendono la progettazione di architetture, l'edge computing, l'addestramento di modelli di Robo-Gym e il supporto al lavoro di squadra uomo-robot; e infine Progettazione e implementazione di Robo-Gym, che consiste nella definizione delle specifiche e degli obiettivi di Robo-Gym e nello sviluppo e costruzione di tre aree di training.

Il sistema Fluently si affiderà a tecnologie innovative per garantire una comunicazione fluida tra uomini e robot. Il Natural Language Processing, le attrezzature per la collaborazione remota hands-free, il monitoraggio dei segnali fisiologici e il tracciamento degli occhi sono alcuni degli aspetti che verranno studiati e integrati nel corso di questo progetto.

Siamo orgogliosi di coordinare l'innovativo progetto Fluently, che riunisce partner del mondo accademico e industriale per sviluppare una piattaforma robotica empatica in grado di interpretare il contenuto del parlato, il tono e i gesti, rendendo i robot industriali accessibili a qualsiasi profilo professionale. I robot dotati di Fluently non solo supporteranno costantemente i compiti fisici e cognitivi degli esseri umani, ma impareranno e accumuleranno esperienza con i loro compagni di lavoro”, commenta Filippo Rizzante, CTO di Reply.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter