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Reply: robot autonomi per il controllo dei danni a veicoli

Reply ha realizzato una piattaforma per la creazione di applicazioni basate su robot autonomi. Prima applicazione: il controllo dei danni a veicoli

Tecnologie
Da qualche tempo Reply lavora allo sviluppo di una piattaforma "generalista" in grado di supportare applicazioni che prevedono l'uso di robot autonomi. O, per la precisione, AMR: Autonomous Mobile Robot. Gli sviluppi combinano i servizi di Microsoft Azure, Spot di Boston Dynamics come AMR, le competenze di Reply in materia di cloud computing, edge computing e intelligenza artificiale.

La piattaforma completa per le applicazioni di robotica ora è pronta ed è pensata per facilitare la realizzazione di nuove applicazioni aziendali in tutti i settori. “Grazie all'architettura agile, siamo in grado di implementare casi d'uso specifici per ciascun cliente in vari settori che includono tutti i tipi di robot mobili o droni", commenta Filippo Rizzante, CTO Reply.

Si parte infatti con un caso d'uso già implementato, a dimostrazione delle possibilità della piattaforma stessa. Si tratta di un sistema di rilevamento automatizzato dei danni ai veicoli studiato per le società di noleggio o leasing. Di norma l'ispezione dei veicoli riconsegnati è una operazione manuale che richiede tempo. Ed è, quindi, costosa rispetto al valore che porta. Una attività candidata ideale per l'automazione robotica.

La soluzione implementata da Reply integra alcuni servizi Azure di intelligenza artificiale e machine learning, più una parte di automazione applicativa e di analytics via Power Apps e Power BI. Il robot Spot si muove liberamente nel parcheggio dove si trovano i veicoli e scansiona le targhe per trovare quello che deve esaminare. Gira intorno ad esso per registrarne le condizioni, usando la sua videocamera ed altri sensori.

I dati così raccolti possono essere elaborati sul posto o trasmessi al cloud, dove algoritmi di riconoscimento delle immagini e di machine learning eseguono il rilevamento dei danni. Le analisi effettuate vengono presentate al cliente e al gestore della flotta per approvazione.
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