▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mecspe guarda a innovazione ed elettronica

Nell'edizione 2023, Mecspe punta su formazione, innovazione e sostenibilità. E lancia la manifestazione parallela Salone Elettronica Italia

Industria 4.0

Il comparto industriale e del manufacturing è essenziale per l'economia italiana ed è anche uno dei maggiori utenti di nuove tecnologie. Anche per questo le principali fiere di settore stanno sempre più aprendosi ai temi della digitalizzazione, più in generale, della costante innovazione tecnologica. Mecspe non fa eccezione e nella sua prossima edizione 2023 si concentrerà in modo specifico sulle soluzioni innovative e sostenibili per la filiera, in logica Industry 4.0.

I tre pilastri tradizionali della manifestazione - formazione, innovazione, sostenibilità - vengono declinati in vario modo nella sua parte portante, il Cuore Mostra. Qui, attraverso demo, tavole rotonde e dibattiti verranno trattati temi come la transizione energetica per il comparto automotive, lo sviluppo della filiera dell’alluminio grazie alle proprietà energetiche e sostenibili di questo materiale, la mobilità del futuro, il reshoring delle filiere.

La novità principale di Mecspe 2023 è però lo svolgimento, in contemporanea, della prima edizione di Salone Elettronica Italia. L’area - spiega Mecspe - intende rappresentare le varie applicazioni industriali attinenti all’elettronica, con l’obiettivo di offrire al visitatore uno sguardo su tutto il comparto sotto un profilo nazionale e internazionale.

Tra i vari Saloni in cui Mecspe 2023 sarà organizzato alcuni sono di più evidente interesse per chi si occupa di Digital/Smart Manufacturing. Certamente lo è Macchine e Utensili, settore in cui trovano spazio componenti e soluzioni negli ambiti IoT, cloud manufacturing, informatica industriale, sensoristica. In prima fila anche le aree Additive Manufacturing, in cui si trova tutto quello che riguarda hardware e software per le tecnologie additive, ed Automazione e Robotica, per ovvi motivi.

Gli altri Saloni di Mecspe sono ugualmente evoluti ma meno direttamente collegati alla convergenza tra digitale e manufacturing: Logistica, Subfornitura Meccanica, Eurostampi, Trattamenti e Finiture, Materiali non ferrosi e leghe, Controllo e Qualità, Subfornitura Elettronica, Power Drive.

"La nuova edizione di Mecspe - sintetizza Maruska Sabato, Project Manager di Mecspe - sarà ricca di approfondimenti su segmenti cruciali per lo sviluppo industriale, perché incrociano innovazione tecnologica e riduzione dell’impatto ambientale. Abbiamo lavorato tutto l’anno per portare una proposta di contenuti assolutamente unica nel panorama fieristico italiano e con un respiro internazionale".

Organizzata da Senaf, Mecspe è in programma a BolognaFiere dal 29 al 31 marzo. Avrà anche un appuntamento correlato a Bari, dal 23 al 25 novembre presso la Nuova Fiera del Levante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter