▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SK Hynix acquisisce le memorie NAND di Intel per 9 miliardi di dollari

Intel cede il business delle memorie NAND alla sud coreana SK Hynix. La transazione da 9 miliardi di dollari sarà finalizzata a marzo 2025. La cessione interessa il business degli SSD, la produzione di NAND e wafer e dell'impianto produttivo di Dalian, in Cina. Le soluzioni Optane restano nelle mani di Intel.

Tecnologie
SK Hynix acquisirà per 9 miliardi di dollari la divisione delle memorie NAND di Intel. L'azienda sudcoreana assumerà il controllo del business degli SSD di Intel, della produzione di NAND e wafer, e dell'impianto produttivo di Dalian, in Cina. Resterà nelle mani di Intel il business delle soluzioni Optane basate su memoria 3D XPoint.

L'azienda di Santa Clara investirà i proventi di questa cessione nelle attività che le garantiscono una crescita a lungo termine, come Intelligenza Artificiale e connettività 5G.

SK Hynix è il secondo più grande produttore al mondo di chip. Con questa acquisizione mira a migliorare la competitività delle sue soluzioni di storage, tra cui gli SSD aziendali, in un settore, quello delle flash NAND, che è in rapida crescita. Inoltre conta di compiere un balzo in avanti e di affermarsi come una delle principali aziende globali di semiconduttori. Da non trascurare è inoltre il beneficio che trarrà dalla crescita del suo ecosistema di memorie, a vantaggio di clienti, partner e azionisti.

L'accordo verrà ora sottoposto all'approvazione degli enti governativi, che è attesa per la fine del 2021. Solo a quel punto prenderà il via il passaggio di mano della produzione delle NAND SSD, che avverrà in due tranche. Con la prima, che prevede il pagamento di 7 miliardi di dollari, SK Hynix acquisirà il business degli SSD NAND di Intel, comprese le proprietà intellettuali e i dipendenti, e l'impianto di Dalian.

intel nand
La seconda tranche si attiverà solo al momento del "closing", quindi a marzo 2025, con il pagamento dei restanti 2 miliardi di dollari. Consisterà con il passaggio di mano delle proprietà intellettuali relative alla produzione e alla progettazione di wafer di NAND flash, con l'acquisizione dei dipendenti del settore ricerca e sviluppo e della forza lavoro dell'impianto di Dalian.

Nel periodo compreso fra la prima e la seconda tranche Intel continuerà a produrre wafer NAND presso la Dalian Memory Manufacturing Facility. Fino al closing manterrà tutti gli IP relativi alla produzione e alla progettazione di wafer flash NAND. Nella nota ufficiale Intel e SK Hynix sottolineano che lavoreranno insieme per garantire una transizione senza soluzione di continuità per clienti, fornitori e dipendenti. 

Nel semestre che si è chiuso a giugno 2020 SK Hynix era il quinto produttore mondiale di NAND Flash con il 12%, Intel era sesta. Con l'acquisizione del business di Intel, l'azienda sud coreana non riuscirà comunque a impossessarsi della prima posizione, saldamente in mano a Samsung con il 31% di market share. Però potrebbe insidiare le altre concorrenti: Kioxia che è al secondo poco con il 17%, WD che è terza con il 16% e Micron che è quarta con il 13,7% (dati TrenForce).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter