▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

World Backup Day, Kingston Technology: più di una persona su due perde dati importanti

Se cresce la consapevolezza, la disattenzione o gli errori rimangono. Il risultato? Sei italiani su dieci lamenta la perdita di informazioni

Sicurezza
Puntuale, anche quest’anno l’ultimo giorno di marzo è il World Backup Day, che ci ricorda l’importanza della salvaguardia dei dati. È in questa occasione che Kingston Technology Europe ha svolto un’indagine per analizzare sui comportamenti in Italia riguardo al back up dei dati. 

Ne è emerso che pur in presenza di una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione, visto che 9 su 10 intervistati (il 91%) afferma di esserne a conoscenza, gli italiani continuano a incappare in errori e noncuranza, col risultato che 6 persone su 10 hanno dichiarato di avere perso dei dati realmente importanti come informazioni personali, video e foto di amici e familiari.  

Non solo: due persone su tre (il 68% del campione) si è almeno una volta pentito di non aver fatto il back up dei dati regolarmente, ed è per questo che non sorprende rilevare che addirittura quattro intervistati su cinque (il 79%) affermino di essere addirittura disposti a pagare per recuperare i dati persi. C'è però un dato positivo: con diversa frequenza e sulla spinta delle richieste automatiche che arrivano dai dispositivi di nuova generazione, 8 italiani su 10 eseguono per lo meno saltuariamente il back up dei propri dati, soprattutto sullo smartphone.

Guardando invece alla frequenza, il 29% degli intervistati dichiara di eseguire il back up una volta al mese, al pari di altrettanti che lo fanno una volta ogni settimana. Male il 24%, che lo fa solo ogni sei mesi, e un irriducibile 15% che protegge i propri dati una volta all’anno o addirittura mai. 

“La tecnologia ha un ruolo sempre più cruciale nelle nostre vite e, di conseguenza, dati e informazioni sensibili viaggiano e si conservano in quantità sempre maggiore sui nostri device”, ha dichiarato Stefania Prando, Business Development Manager di Kingston Italia. “È quindi fondamentale eseguire regolarmente il backup dei dispositivi, mettendo i propri dati al sicuro. Per permettere a tutti di farlo, Kingston, da sempre impegnata nelle soluzioni storage e nel settore delle memorie, offre sistemi di backup flessibili, veloci e adatti a rispondere alle più diverse esigenze”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter