▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP TechEd: nuovi strumenti per estrarre valore dai dati

Al SAP TechEd di Barcellona in primo piano i servizi cloud che spaziano dalla gestione dei dati agli analytics evoluti

Cloud
Al SAP TechEd di Barcellona la software house tedesca ha presentato alcune novità per i suoi servizi cloud che sono indirizzati in modo specifico alla memorizzazione ed all'analisi dei dati. L'obiettivo resta quello di offrire uno stack tecnologico completo ed integrato in tal senso, che inoltre spazia dall'on-premise al cloud. Questo, nelle intenzioni, permette agli utenti di attivare e gestire in maniera modulare i servizi collegati alla memorizzazione, delegati soprattutto a SAP HANA, e quelli di analytics.

La novità di rilievo è rappresentata dai SAP HANA Cloud Services, una collezione di tre piattaforme cloud che insieme coprono tutti gli ambiti descritti. Il suo componente principale è SAP HANA Cloud, in pratica una versione cloud di SAP HANA che può fare da punto di integrazione per varie sorgenti dati e per le diverse applicazioni che questi dati poi li utilizzano. In questo processo il vantaggio è quello di disaccoppiare la parte di gestione dei dati da quella di data consumption, potendo ottimizzare entrambe in maniera mirata.

SAP HANA Cloud viene affiancato da SAP Data Warehouse Cloud e da SAP Analytics Cloud. La prima, come lascia intendere la denominazione, è una piattaforma cloud per il data warehousing che si può scegliere come alternativa alle soluzioni tradizionali. In questo senso il vantaggio è quello tipico del cloud: la possibilità di avere costi proporzionali all'effettivo utilizzo della piattaforma, evitando un oneroso investimento iniziale.
2019 sap teched barcelona 002La piattaforma SAP Analytics Cloud non è una novità in sé, ma guadagna alcuni miglioramenti che erano già stati descritti al TechEd di Las Vegas. Riguardano in particolare la parte di enterprise planning.

Tutte le tre componenti dei SAP HANA Cloud Services saranno rilasciate nell'ultimo trimestre del 2019. SAP HANA Cloud e SAP Data Warehouse Cloud si possono attivare come servizi autonomi oppure come estensione di implementazioni già esistenti di SAP BW/4HANA o SAP HANA. La nuova versione di SAP Analytics Cloud sarà anche integrata nelle soluzioni SuccessFactors e in S/4HANA, sotto forma di servizio cloud.

Ma non è detto che tutte le aziende abbiano già scelto con decisione la strada del cloud. Ecco perché lato analytics SAP ha anche annunciato una nuova versione - la 4.3 - della suite on-premise SAP BusinessObjects BI (Business Intelligence). Rispetto alla versione precedente si integra meglio con la SAP Analytics Cloud, per realizzare configurazioni ibride, e ha un'interfaccia più moderna, simile a quella di SAP Fiori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter