▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Poste Italiane con Microsoft per la trasformazione digitale

Un protocollo d’intesa nel segno del cloud per rinnovare rete e servizi, oltre a un piano di formazione congiunto per accelerare l’innovazione: nel mirino PMI, PA e Cybersecurity

Trasformazione Digitale Cloud
Poste Italiane preme l’acceleratore della trasformazione digitale e sigla un nuovo accordo con Microsoft. L’obiettivo è duplice: innovare la propria organizzazione e attuare iniziative di formazione, nel quadro del progetto Ambizione Italia, in ambito PMI, Pubblica Amministrazione e Cybersecurity.

La partnership vedrà il Gruppo Poste Italiane ampliare il fronte di collaborazione con Microsoft a supporto della propria crescita sostenibile in linea con il piano Deliver 2022. Nel dettaglio, il Gruppo farà leva sulle tre piattaforme cloud di Microsoft, potendo beneficiare delle funzionalità di analisi e Intelligenza Artificiale integrate: Dynamics 365 per garantire la visione unica del cliente ed ottimizzare la Customer Experience su tutti i canali, Azure per una struttura IT più scalabile e sicura che permetta di rendere la società agile e veloce nell’innovazione su business diversi, dalla logistica ai servizi finanziari e Microsoft 365 per abilitare un nuovo modo di lavorare più collaborativo e produttivo, anche in una logica di smart working.

Fattore strategico in questo percorso, spiega una nota, è la valorizzazione dei talenti, che in modo trasversale arriverà a coinvolgere i 134 mila dipendenti di Poste, che potranno utilizzare nuovi strumenti informatici e canali di comunicazione digitale, oltre a beneficiare di iniziative di formazione ad hoc.

La partnership tra Poste Italiane e Microsoft vede anche una collaborazione nell’ambito del progetto Ambizione Italia con un forte focus su formazione, sviluppo e digitalizzazione rispetto ad alcuni driver strategici per il Paese: PMI, Cybersecurity e PA.

“La partnership con Microsoft è coerente con la nostra missione ed è in linea con il nostro piano strategico Deliver 2022 centrato su un percorso di profondo cambiamento che punta sulla digitalizzazione dei servizi a sostegno dello sviluppo della pubblica amministrazione e del tessuto imprenditoriale del Paese, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle nuove tecnologie in modo sempre più facile e sicuro”, ha sottolineato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Poste Italiane alla trasformazione digitale di un Gruppo che incarna il volto storico del Paese e che grazie alle nuove tecnologie potrà rinnovare la propria rete di oltre 12.800 uffici postali e il modo di lavorare di tutti i componenti dell’organizzazione: un’innovazione abilitata dal Cloud Computing”, ha concluso Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter