Bollettino Excelsior, ad agosto aumentano le assunzioni nel settore dei servizi

In aumento anche le opportunità di trovare lavoro soprattutto al Sud, grazie soprattutto alle attività legate al turismo.

Tecnologie
Cresce nel 2018 la percentuale di imprese che hanno programmato assunzioni rispetto ad agosto 2017: 10,7% contro il 9,5% e, tra queste, solo quelle più piccole registrano aumenti del tasso di entrata che passa dal 2,3% dello scorso anno al 2,7% del 2018.
Sono in aumento anche le opportunità di trovare lavoro: ad incrementare la domanda lavorativa (+12,2%), è soprattutto il Sud, grazie anche al buon andamento delle attività legate al turismo, seguito dal Nord Est (+8,0%) e Nord Ovest (+6,6%). In calo, invece, la richiesta nel Centro Italia (-3,3%). 
E' quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal, sulla base delle entrate previste dalle imprese con dipendenti dell'industria e dei servizi tra agosto e ottobre 2018.
Inoltre è il settore dei servizi a prevedere un numero nettamente maggiore di ricerche di personale per agosto, che potrebbero dare luogo a 166mila contratti (il 72% del totale) di cui quasi 58mila nel settore dei servizi alle imprese e circa 44mila nel turismo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Webinar

MySQL Day 2021 Digital Edition

Webinar

Nutanix Week 2021

Download

L'ufficio ovunque: preparare l'IT per il lavoro ibrido

Webinar

Così il ransomware mette al tappeto backup… e ripartenza. Cosa fare per evitare guai

Webinar

L'IT agile sposa gli analytics

Calendario Tutto

Apr 28
Webinar Cybereason: Simulazione Live di un Cyberattack
Mag 13
IDC Future of Digital Infrastructure Digital Forum 2021
Mag 13
MySQL Day 2021 Digital Edition

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori