Logo ImpresaCity.it

Gartner: crescita piatta nel 2018 per i PC

Occhi puntati sulla fascia high end dei PC ultramobile come Surface Pro di Microsoft, Yoga 3 Pro di Lenovo e MacBook Air di Apple, che quest’anno cresceranno del 12 per cento

Redazione Impresacity

Nel 2018 si venderanno in tutto il mondo 2,28 miliardi di dispositivi tra PC, tablet e telefoni mobili, con una crescita dello 0,9 per cento rispetto all’anno precedente. Lo rileva Gartner, facendo notare che se il mercato della telefonia mobile metterà a segno un più 1,4 per cento, il settore dei PC farà invece registrare un declino dell’1,2 per cento.

“Il mercato dei PC è tuttora rallentato dalla carenza di offerta delle memorie DRAM, dovuta alla mancanza di capacità nell’ambito dei wafer di silicio: questo determinerà una crescita nei prezzi dei PC”, spiega Ranjit Atwal, Research director di Gartner. “Anche i display più ampi e l’uso maggiore di schede grafiche faranno lievitare i prezzi pagati dalle aziende e dai privati per acquistare i PC”.

Ma se in generale il mercato dei PC è tuttora attento ai prezzi, la società di ricerca fa però notare che la domanda del settore business si sta rivolgendo sempre più verso la fascia high-end, come quella dei PC ultramobile, della quale fanno parte device come Surface Pro di Microsoft, Yoga 3 Pro di Lenovo e il MacBook Air di Apple: nel 2018, questo segmento crescerà del 12 per cento.


gartner pc luglio 2018
Pubblicato il: 10/07/2018

Speciali

speciali

Cybertech Europe 2018

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce