Logo ImpresaCity.it

Gartner: crescita piatta nel 2018 per i PC

Occhi puntati sulla fascia high end dei PC ultramobile come Surface Pro di Microsoft, Yoga 3 Pro di Lenovo e MacBook Air di Apple, che quest’anno cresceranno del 12 per cento

Redazione Impresacity

Nel 2018 si venderanno in tutto il mondo 2,28 miliardi di dispositivi tra PC, tablet e telefoni mobili, con una crescita dello 0,9 per cento rispetto all’anno precedente. Lo rileva Gartner, facendo notare che se il mercato della telefonia mobile metterà a segno un più 1,4 per cento, il settore dei PC farà invece registrare un declino dell’1,2 per cento.

“Il mercato dei PC è tuttora rallentato dalla carenza di offerta delle memorie DRAM, dovuta alla mancanza di capacità nell’ambito dei wafer di silicio: questo determinerà una crescita nei prezzi dei PC”, spiega Ranjit Atwal, Research director di Gartner. “Anche i display più ampi e l’uso maggiore di schede grafiche faranno lievitare i prezzi pagati dalle aziende e dai privati per acquistare i PC”.

Ma se in generale il mercato dei PC è tuttora attento ai prezzi, la società di ricerca fa però notare che la domanda del settore business si sta rivolgendo sempre più verso la fascia high-end, come quella dei PC ultramobile, della quale fanno parte device come Surface Pro di Microsoft, Yoga 3 Pro di Lenovo e il MacBook Air di Apple: nel 2018, questo segmento crescerà del 12 per cento.


gartner pc luglio 2018

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 10/07/2018

Speciali

Speciali

Check Point Experience 2019

Webinar

Non aprite quella mail… come e perché continuiamo, tutti, a cadere nella stessa trappola