▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A volte ritornano: i PC classici sono in crescita

Segno più per i PC grazie alle aziende e ai gamer: non accadeva dal primo trimestre del 2012

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
È da anni che il concetto del PC tradizionale è associato inevitabilmente alla decrescita, dato che gli utenti business e consumer fanno sempre di più con i loro smartphone e sempre meno sentono la necessità di un computer vero e proprio. In ogni caso, poi, per spingere il mercato servono novità di rilievo, come hanno scoperto anche i produttori degli immancabili smartphone.

Così stupisce parecchio che, contrariamente alle loro stesse previsioni, i principali analisti di mercato (Gartner e IDC) concordino nell'affermare che nel secondo trimestre 2018 il numero dei PC consegnati ai canali di vendita è cresciuto anno su anno. I volumi indicati sono praticamente identici - poco più di 62 milioni di computer - e la crescita stimata rispetto al secondo trimestre 2017 è del 1,4% per Gartner e del 2,7% per IDC. Gli analisti sottolineano comunque che il ritorno al segno più deriva da due dinamiche specifiche - oltre che da un secondo trimestre 2017 particolarmente fiacco - e che non è proprio il caso di abituarsi all'idea che il PC classico sia tornato in auge.
2q18 pc gartnerIl mercato PC secondo GartnerDa un lato c'è da considerare i processi di refresh delle imprese del loro parco PC per passare a Windows 10, che aggiornamento dopo aggiornamento è diventato abbastanza stabile e completo da favorire l'adozione in azienda. È un fattore di spinta che secondo Gartner si indebolirà nel giro di due anni, passato il picco delle sostituzioni dei computer desktop e notebook aziendali.

Lato consumer il declino del PC tradizionali resta un dato di fatto, ma in questi mesi ha giocato un ruolo importante l'unico comparto consumer che è sempre disposto a investire, ossia i gamer. Anche qui ha giocato un ruolo importante un picco di mercato: quello delle GPU ad alta potenza, acquistate in massa dagli appassionati di criptovalute. Passato questo picco, i costi delle GPU sono scesi e i gamer tradizionali hanno potuto rinnovare i loro PC spingendo la loro nicchia di mercato.
2q18 pc idcIl mercato PC secondo IDCIn quanto ai vendor, come accade da tempo solo i più grossi vedono crescere il loro market share. Lenovo, HP e Dell insieme hanno conquistato oltre il 60% del mercato (60,6% per Gartner, 64,1% per IDC). Per dare un segno del consolidamento del settore, i primi cinque produttori muovono praticamente i tre quarti del mercato (74,1% secondo Gartner, 77,7% secondo IDC).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter