▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Caltanissetta: un Punto Impresa Digitale in Camera di commercio

Il Punto Impresa Digitale servirà alle imprese a tenere sott'occhio le opportunità di sviluppo rappresentate dai programmi di Industria 4.0.

Tecnologie
E' stato avviato il percorso per istituire presso la Camera di commercio di Caltanissetta un hub denominatoPunto Impresa Digitale– PID – che servirà alle imprese del  territorio a non perdere le opportunità di sviluppo rappresentate dalle occasioni del mercato moderno e dei programmi/progetti di Industria 4.0.
Il PID fornirà alle imprese diverse attività formative-informative e la Cdc di Caltanissetta metterà a disposizione delle imprese dei voucher da poter spendere per lo sviluppo e l’implementazione delle competenze digitali ed informatiche.
In collaborazione con Infocamere, è stato poi avviato il Cassetto digitale, che consente agli imprenditori di consultare le informazioni della propria azienda in qualunque momento tramite smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. Il servizio, fruibile tramite la piattaforma onlinewww.impresa.italia.it, permette agli operatori di accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa: visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap.
Oltre a ciò si aggiunge il servizio di rilascio delle credenziali necessario all'attivazione dello Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Con l'insieme di questi servizi la Camera di commercio rende possibile l'attivazione di un vero e proprio kit per «l'identità digitale» che consente l'autenticazione informatica e la sottoscrizione digitale di documenti con strumenti differenti a seconda del livello di sicurezza richiesto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter