▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat: prezzi produzione segnano accelerazione su anno

A settembre 2017 l’indice aumenta dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell’1,8% in un anno.

Tecnologie
Secondo i dati Istat nel mese di settembre 2017 l'indice dei prezzi alla produzione dell'industria aumenta dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell'1,8% nei confronti di settembre 2016.Sul mercato interno, i prezzi alla produzione dell'industria aumentano dello 0,3% rispetto ad Agosto e del 2,0% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano aumenti dello 0,1%, in termini congiunturali e dell'1,8% rispetto a settembre 2016.
Per il mercato estero, l'indice dei prezzi alla produzione dell'industria aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente (con un aumento dello 0,3% per l'area euro e dello 0,2% per quella non euro). In termini tendenziali si registra un aumento dell'1,4% (con una variazione dell'1,9% per l'area euro e dell'1,1 % per quella non euro).
Il contributo maggiore all'incremento tendenziale dei prezzi alla produzione dell'industria è determinato dai beni intermedi: +0,8 punti percentuali per il mercato interno, +1,2 punti percentuali per il mercato estero area euro e +0,5 punti percentuali per l'area non euro.
Il settore di attività economica per il quale si rileva l'aumento tendenziale dei prezzi più ampio, sia nel mercato interno sia per quello estero area euro, è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati che fa registrare un aumento del 7,4% per il mercato interno e del 14,5% per il mercato estero.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter