▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le applicazioni verticali sono più pericolose dei social media

I software aziendali classici veicolano più minacce per i sistemi informativi. Lo rivela uno studio di Palo Alto Networks.

Tecnologie
Meno dello 0,5%. Questa è il peso percentuale dei social network e delle altre note applicazioni personali in termini di minacce per i sistemi informativi aziendali. A rivelarlo è uno studio di Palo Alto Networks, che ha analizzato il traffico di rete scambiato da oltre 3.000 aziende nel mondo fra maggio e dicembre 2012. Le stesse reti sociali utilizzano circa un quarto della portata di banda delle aziende, sulla base di un’analisi condotta su 339 applicazioni personali.
Per contro, i software enterprise sono il vero centro delle minacce contro i sistemi informativi. Sulle 1.395 applicazioni studiate, nove di quelle critiche sono responsabili dell’82% del totale delle minacce registrate. Le applicazioni sviluppate all’interno rappresentano una parte minoritaria del traffico di rete (meno del 2%), ma il 55% delle trasmissioni di software malevolo.
Il protocollo criptato Ssl rappresenta il 5% del traffico di rete, ma è utilizzato alla fine per proteggere tanto le applicazioni legittime che per mascherare le azioni dei software portatori di virus. Questi possono anche creare e sviluppare proxy Http per nascondere le proprie attività.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter