▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La CdC di Imperia promuove il bando "Impresa consapevole"

Destinatari del bando sono aspiranti imprenditori che desiderano avviare la propria attività nel territorio della provincia di Imperia.

Tecnologie
La Camera di Commercio di Imperia, nell’ambito del Fondo perequativo- Accordo di programma MISE UC -2011, ha promosso un bando per la realizzazione di servizi integrati finalizzati alla creazione di impresa.Il percorso di accompagnamento si articolerà nelle seguenti fasi:
Percorso individuale: 1) colloquio di orientamento destinato a massimo n. 30 aspiranti imprenditori e finalizzato alla verifica preliminare della coerenza fra l’idea imprenditoriale e l’interprete che la dovrà sviluppare, al termine della quale l’utente potrà proseguire il percorso oppure essere reindirizzato a servizi di altri soggetti;2) accompagnamento alla redazione del business plan con lo scopo di sostenere l’utente nella corretta applicazione delle metodologie di analisi del progetto per arrivare a padroneggiare gli strumenti necessari ad una corretta valutazione di fattibilità. A questa fase potranno accedere massimo n. 15 aspiranti imprenditori; 3) accesso al microcredito: a seguito di validazione positiva del business plan da parte di una commissione tecnica appositamente costituita, gli aspiranti imprenditori potranno accedere – nei limiti delle risorse disponibili - ad un finanziamento agevolato con un contributo in c/interessi consistente in un abbattimento di 4 punti percentuali del tasso applicato dalle banche convenzionate con la Camera di Commercio ed eventuale attivazione di un fondo di garanzia; a tal fine i destinatari dovranno produrre preventivi di spesa riguardanti gli investimenti per un massimo di 25 mila euro. L’erogazione del contributo è subordinato all’iscrizione al Registro Imprese e all’accettazione del finanziamento da parte di una delle banche convenzionate.
Seminari tematici di gruppo: rivolti ai destinatari dell’accompagnamento al business plan, finalizzati a fornire informazioni “trasversali” su normativa, adempimenti , metodologie di analisi a prescindere dal settore di attività economica con particolare attenzione alla trasposizione concreta delle nozioni teoriche.
Destinatari delle azioni sono aspiranti imprenditori, in tutti i settori economici di attività e per qualunque forma giuridica, che avvieranno la propria attività nel territorio della provincia di Imperia.
Il  bando e la relativa modulistica sono scaricabili dal sito Internet della Camera di Commercio all’indirizzo: www.im.camcom.it, sezione bandi.Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 settembre prossimo.
Per avere qualsiasi chiarimento e informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Promozione Economica, Tel. 0183 793242, e-mail: ennio.degiovanni@im.camcom.it oppure all’Ufficio Fi.L.S.E. Spa, Tel. 0183 793260, e – mail: farne@filse.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter