▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IBM premia le Università

La Normale di Pisa e il Politecnico di Milano vincono gli IBM Faculty Award, riconoscimenti per innovativi progetti di ricerca nel campo dell'Informatica Quantistica e della Scienza dei Servizi.

Tecnologie
Nel 2007 i progetti italiani vincitori del Faculty Award, il premio assegnato da IBM alle università che sviluppano progetti di ricerca d'avanguardia in tutto il mondo, sono stati tre su un totale di 246 progetti.
"La Scuola Normale Superiore di Pisa si è aggiudicata il premio per il progetto Quantum Information Competence Center, relativo alla creazione di una collaborazione di lungo periodo su tematiche inerenti l'informatica quantistica. L'obiettivo è creare un Centro di competenza sull'informatica quantistica a livello europeo che coinvolga aziende, centri di ricerca ed istituti universitari, per esplorare le potenzialità e l'impatto dei computer quantistici sullo sviluppo del software del futuro.
Il progetto si inserisce in una collaborazione già esistente tra IBM e l'Institut de Ciences Fotoniques (ICFO) in Spagna, punto di riferimento mondiale nel campo dell'ottica quantistica. 
Il Politecnico di Milano ha vinto il premio per il progetto "Sviluppo di un curriculum per la Service Engineering". Duplice l'obiettivo del progetto: da una parte, la messa a punto di curricula per lauree magistrali (in particolare per la Laurea Specialistica in Ingegneria informatica) e dottorati di ricerca nel campo dell'Ingegneria dei Servizi, e, dall'altra, lo sviluppo ulteriore dell'attività di ricerca in corso presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano su questo tema.
In particolare vengono studiati modelli, metodologie di progettazione e strumenti per lo sviluppo di sistemi basati su Web service in grado di adattarsi in modo autonomo in caso di errori o di bassa qualità del servizio, per garantire un alto livello di funzionalità e di qualità agli utilizzatori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter