Logo ImpresaCity.it

Imprese milanesi più “litigiose”  

Si litiga in media per 30mila euro. Con mediazione e arbitrato si risparmia il 10%.

Redazione ImpresaCity

La tendenza al litigio è in aumento per il 27,6%, il fenomeno è stabile per il 25,5% mentre diminuisce per il 19,2%. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano attraverso l‘azienda speciale Camera Arbitrale su circa cinquanta studi legali a giugno 2016.
In particolare per le imprese, l’andamento delle liti negli ultimi cinque anni, secondo due su dieci, registra un trend stazionario; il 17% invece percepisce un calo delle cause imprenditoriali, il 25,5% testimonia un incremento.
Circa due studi legali su dieci imputano l’aumento delle controversie alla crisi economica che ha reso difficili gli affari e i pagamenti. Circa 30 mila euro all’anno è il valore medio delle liti.
Sono oltre 2 mila, secondo i dati del registro delle imprese al 2016, le imprese che offrono servizi legali in Lombardia, di cui 1.400 circa    a Milano.  
Il recupero di credito (57,4%) e le questioni di diritto societario (55,3%) risultano essere il principale oggetto di lite. Altri motivi sono i problemi con i fornitori (42,6%), gli appalti (31,9%), i contratti bancari e assicurativi, ma anche tutela brevettuale e questioni immobiliari (20% circa nei tre casi).  
La Camera Arbitrale di Milano è un’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano che si occupa di risoluzione delle controversie commerciali e offre un insieme di servizi e strumenti, noti come ADR (Alternative Dispute Resolution), che permettono di risolvere le liti con tempi e modi differenti – alternativi, appunto  ‐  rispetto al tribunale ordinario. Utilizzando l'arbitrato si ottengono sentenze (lodi arbitrali) rivolgendosi a tecnici ed esperti della materia del contendere; con la mediazione si è aiutati da un terzo neutrale a costruire un accordo soddisfacente con l'altra parte; il servizio di riassegnazione dei nomi a dominio permette di risolvere questioni di attribuzione sui nomi dei siti internet registrati in Italia.
Come si risolvono le liti a Milano? Per il 63,8% in Tribunale, per il 40,4% con accordi informali, il 15%  ricorre alla mediazione o all’arbitrato.  
Quanto si risparmia con gli accordi attraverso mediazione e arbitrato? Per il 16% si risparmia circa un decimo del valore della lite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 11/07/2016

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy