▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2020, al via un progetto per le imprese lombarde in Dubai e Oman

Scambi per mezzo miliardo nei primi tre mesi del 2016. Export di macchinari, prodotti elettrici, moda e metalli. Milano, Monza, Varese, Brescia e Bergamo le più attive.

Mercato e Lavoro
In vista di Expo 2020, al via un'azione di sviluppo commerciale in due Paesi del Golfo, Oman e Dubai. Il progetto, promosso dalla Camera di commercio di Milano attraverso la sua Azienda Speciale per le Attività Internazionali Promos, è rivolto in particolare alle aziende dei settori turismo, commercio, prodotti alimentari, articoli di abbigliamento, arredo, green energy, macchinari, materiali da costruzione, minerali, fertilizzanti e petrolchimico. Prevede un percorso strutturato di orientamento e assistenza nei due mercati ad elevate potenzialità, che si concluderà con la possibilità per i partecipanti di prendere parte ad una missione commerciale, dal 9 al 13 ottobre 2016, in Oman e a Dubai nella quale sarà possibile incontrare controparti locali e sviluppare business in loco.
In Oman è prevista anche, per le aziende interessate, la partecipazione con un proprio stand alla Oman 6th International Exhibition For Infrastructure & Industrial Project, fiera leader a livello mondiale del settore edilizia. Interscambio lombardo con Emirati Arabi e Oman.
Quasi 500 milioni di euro nei primi tre mesi del 2016, è questo il valore degli scambi della Lombardia con i due Paesi mediorientali. La parte del leone spetta agli Emirati che da soli concentrano circa l’80% degli scambi. Si tratta soprattutto di esportazioni di prodotti lombardi, oltre il 95% dell’interscambio, soprattutto macchinari, prodotti elettrici e moda verso gli Emirati, macchinari e metalli verso l’Oman.
Tra le aree Milano è prima, concentrando quasi la metà degli scambi verso i due Paesi. Vengono poi Monza e Varese per gli scambi con gli Emirati e Brescia e Bergamo per gli scambi con l’Oman. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al 2016.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter