▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Si è conclusa #StartupSurvey, la prima rilevazione nazionale sul mondo startup

Le regioni con più partecipanti sono Lombardia (501), Emilia-Romagna (258) e Lazio (200).

Mercato e Lavoro
#StartupSurvey, la prima rilevazione nazionale sull’ecosistema italiano delle startup innovative, curata dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme a Istat, si è conclusa lo scorso 27 maggio con un ottimo successo di partecipazione.     
Sono infatti ben 2.275 i questionari compilati (il 44,2% del totale), peraltro inclusivi di 1.027 suggerimenti di policy individuali: una percentuale considerevole per una survey a partecipazione volontaria.
Le regioni con più partecipanti sono
Lombardia (501), Emilia-Romagna (258) e Lazio (200); fanno registrare una partecipazione superiore al 50% Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta – nella più piccola regione italiana hanno partecipato 7 delle 11 startup registrate al 31 dicembre 2015.
Il patrimonio di esperienze ed esigenze individuali ottenuto sarà tradotto in informazioni sintetiche nei prossimi mesi, fondando un’indispensabile fonte di informazioni sia per i futuri sviluppi della policy dedicata alle startup innovative che per tutta la cittadinanza: i dati, una volta anonimizzati, saranno disponibili per tutti coloro che, per ragioni professionali, di ricerca o interesse personale vogliono conoscere più in profondità il mondo dell’imprenditoria innovativa italiana.
La pubblicazione dei dati è prevista per il mese di settembre, accompagnata da un rapporto di sintesi dedicato. Il trattamento delle evidenze e la redazione del rapporto avverranno in stretta collaborazione con il Comitato di Monitoraggio e Valutazione della policy sulle startup innovative: le competenze tecniche di Istat e dei membri indipendenti del Comitato potranno assicurare una valutazione accurata e scientificamente rigorosa delle evidenze empiriche ottenute.
Tutti i documenti saranno pubblicati sulla sezione del sito del Ministero dello Sviluppo economico dedicata alle startup innovative, dove sono già disponibili numerosi materiali illustrativi della normativa e un sistema di reportistica regolarmente aggiornato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter