▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Oracle, una piattaforma agentica per il banking nell’era dell’AI

Lo scopo della nuova suite di soluzioni è quello di migliorare l'esperienza dei clienti e l'efficienza operativa delle banche retail

Tecnologie AI

Oracle Financial Services sta trasformando il settore bancario con una suite di applicazioni enterprise basate su AI, tool di progettazione, framework e agenti AI precostruiti. Con questi strumenti le banche possono cogliere nuove opportunità, che derivano dalla disponibilità di interfacce conversazionali intelligenti e dall’utilizzo di Agenti AI autonomi.  Possono capire meglio le esigenze dei clienti, anticiparne l’evoluzione e offrire loro servizi estremamente personalizzati in qualsiasi contesto operativo, dal banking online ai dispositivi mobile, fino alla filiale.

La piattaforma agentica sviluppata da Oracle, dettaglia una nota, è l’architrave di una banca di nuova generazione, realmente intelligente; integra profondamente esperienze e strumenti decisionali basati su AI in ogni interazione con i clienti e in ogni processo di business. Grazie a un solido ecosistema, gli agenti AI disponibili nella piattaforma possono “orchestrare” in tempo reale e con fluidità interazioni altamente personalizzate, supportate dall’esperienza umana. Questo approccio permette ai professionisti del settore bancario di giocare un ruolo centrale di controllo umano nel processo (human in the loop), per assicurare supervisione e governance etica.

 

Disponibili oggi, i nuovi agenti di settore per l’esperienza utente, dedicati al banking retail, abilitano in modo collaborativo l’automazione e un servizio migliore lungo l’intero ciclo di vita creditizio. Gli agenti intelligenti supportano infatti i processi bancari rendendo più rapida, coerente ed efficace la gestione delle richieste e delle decisioni. Soluzioni come Product Brochure Generation e Smart Assist for Application Insight forniscono informazioni di prodotto uniformi e risposte puntuali in tempo reale, aiutando i professionisti a completare le pratiche più velocemente. Application Tracker abilita una gestione proattiva delle domande, anticipando ritardi, suggerendo i passi successivi e garantendo continuità tra i team coinvolti, mentre Qualitative Analysis & Credit Decisioning facilita la valutazione di casi complessi, accelerando decisioni creditizie più consistenti.

Anche nei processi retail come il recupero crediti, gli agenti migliorano efficienza e compliance automatizzando attività chiave. La sintesi automatica delle chiamate riduce drasticamente i tempi di post-gestione, liberando risorse per interazioni a maggior valore, mentre l’analisi di tono e sentiment consente di verificare in tempo reale l’aderenza alle normative, rendendo il processo più rapido, controllato e professionale per banca e clienti. Questi agenti, conclude la nota, sono un primo campione delle centinaia di agenti AI per il banking retail e corporate che Oracle Financial Services prevede di lanciare entro i prossimi 12 mesi.

Oracle sta creando le condizioni per una nuova era nel settore bancario, in cui l’AI smette di occuparsi solo di automazione di attività per offrire business intelligence, agilità e affidabilità reali, su larga scala. La nostra piattaforma agentica non è un semplice insieme di applicazioni: è un’architettura di base per un banking davvero intelligente. Combinando una AI con specifiche competenze di settore, la governance human-in-the-loop e la scalabilità di livello enterprise permettiamo alle banche di interagire con i clienti in modo proattivo ed iper-personalizzato, e di innovare in modo responsabile e competitivo”, commenta Sovan Shatpathy, senior vice president, Product Management and Development di Oracle Financial Services.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4