L’azienda americana leader nello sviluppo di piattaforma low code per il workflow management punta a crescere nel nostro Paese.
All’ultimo Idc Cio Summit ha fatto il suo ingresso ufficiale in società Kissflow, azienda americana che propone una piattaforma low code, all’occorrenza no code, per il workflow management utilizzata da diverse grandi aziende nel mondo. Nonostante Gartner non la posizioni nel Magic Quadrant relativo, Kissflow è valutata dalla stessa Gartner con un alto tasso di soddisfazione dei clienti e un altrettanto alto tasso di raccomandazione.
Nel terzo trimestre del 2025, l’azienda sceglie di spingere sull’Italia attraverso Honu, ex startup veronese che si occupa di trasformazione dei processi aziendali e partner di lunga data di Kissflow. Ma ad aprile dello scorso anno Honu era già entrata nella sfera del Gruppo Horsa e, così, per la regola transitiva, Kissflow ora è presente in Italia grazie al Gruppo Horsa, system integrator anche lui di area bolognese e specializzato nell’implementazione di soluzioni Erp, Crm e Business Analytics. A capo delle operazioni in Europa c'è il vicepresidente Prasanna Rajendran.
Kissflow produce una quantità notevole di ebook e white paper ad argomento trasformazione digitale. Uno degli ultimi è The Modern Cio Playbook Executing with simplicity, agility e AI. Nel documento, frutto di una serie di interviste ai Cio di tutto il mondo, si parte affermando che – secondo le loro rilevazioni – l’86% dei Cio ha adottato una piattaforma low code ma il 70% non ha raggiunto i propri obiettivi.
A fronte di investimenti corposi in trasformazione digitale, le aziende si trovano a combattere con tecnologie obsolete ma non sostituibili, risorse IT impegnate nella manutenzione e sacrificate alla pianificazione e un certo ostruzionismo dei dipendenti che, o rigettano l’innovazione o fanno da sé introducendo nel dominio aziendale applicazioni e servizi che rischiano di minare la sicurezza dell’azienda stessa, esattamente come ai tempi del Byod.
L’idea di Kissflow, e del Gruppo Horsa, è di mettere ordine nei workflow attraverso l’utilizzo del paradigma low code. Ovvero sviluppando facilmente e velocemente codice di integrazione dati, analytics e gestione intelligente degli stessi al fine di semplificarne la complessità, renderla comprensibile in un colpo d’occhio dai manager aziendali non tecnici e rendere la tecnologia realmente finalizzata al business.
Uno dei (pochi per ora) casi aziendali europei resi pubblici da Kissflow è Soldo, ex startup fintech italo-inglese fondata nel 2014 dal noto Carlo Gualandri. Soldo fornisce alle aziende una piattaforma di gestione delle spese aziendali e l’emissione di carte di pagamento fisiche e virtuali per i dipendenti. In Soldo, la piattaforma Kissflow è stata utilizzata per ridurre i processi manuali, per avere maggiore controllo sugli acquisti e unificare la gestione degli acquisti.
Dopo il 2020, Soldo cresceva in media del 10% su base mensile. L’aumento dell'organico ha comportato anche un aumento delle spese, maggiori necessità/opportunità di delega e ha registrato la necessità impellente di un sistema intelligente di approvvigionamento.
Prima dell’introduzione di Kissflow, Soldo registrava le difficoltà per gli utenti nell’effettuare un acquisto. Inoltre, i processi di approvazione erano dispendiosi in termini di tempo e disomogenei. Internamente si utilizzavano le email per approvazioni e ordini e non si aveva nessun controllo sulle voce di budget da cui provenivano le spese.
Insomma, l’esigenza era evidente: semplificare ed efficientare il processo d’acquisto. Soldo chiedeva espressamente di assumere il controllo della contabilità fornitori, dell'approvazione degli ordini e della generazione delle fatture. Grazie alla piattaforma Kissflow, Soldo ha automatizzato tutti i processi relativi agli acquisti end-to-end, risparmiando così ore di lavoro e sforzi.
L'interfaccia della piattaforma low-code di Kissflow ha aiutato gli utenti aziendali a creare rapidamente processi senza dipendere dal team IT, riducendo significativamente il time-to-market. Inoltre, Kissflow ha anche ridotto drasticamente il carico di lavoro dell'IT, poiché gli utenti aziendali sono in grado di automatizzare i processi in autonomia, riducendo l’arretrato.
In definitiva, con una sola piattaforma integrata, Soldo ha semplificato il proprio processo di acquisto end-to-end. L'implementazione di Kissflow come sistema centrale unificato ha fin da subito contribuito ad aumentare l'efficienza operativa. E il cliente, infine, ha ridotto significativamente i tempi e gli sforzi solitamente richiesti da un processo manuale. Soldo ha inoltre ottenuto visibilità e controllo, riducendo al contempo l'esposizione al rischio.