▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Huawei, il Wi-Fi 7 al centro della European Partner Conference

Riuniti sul Lago di Como Oltre 1000 partecipanti da tutta Europa, in un evento che ha visto presentare un portfolio di nuovi prodotti ICT e rinnovate strategie di go to market

Tecnologie

Promuovere un solido ecosistema di collaborazione con i partner: questo lo scopo della prima European Partner Conference di Huawei, svoltasi la scorsa settimana a Cernobbio sulle rive del lago di Como. L’evento, che ha coinvolto intorno al tema “Grow Together, Win Future” oltre 1.000 partner provenienti da tutta Europa, ha costituito l’occasione per consolidare i rapporti di cooperazione con i partner.

"Attraverso la nostra offerta di prodotti ICT innovativi intendiamo supportare le imprese locali nel loro processo di trasformazione digitale, velocizzandone i tempi. Insieme, possiamo aiutare l'Europa a realizzare infrastrutture digitali, sviluppare talenti digitali e raggiungere gli obiettivi del Decennio Digitale", ha esordito Jim Lu, Presidente di Huawei Europe.


Huawei ha sviluppato notevolmente l’ecosistema dei partner, arrivando a includere oltre 5.000 realtà tra cui i principali distributori europei, di livello gold silver e a valore aggiunto, e oltre 800 partner associati di servizi o per lo sviluppo di soluzioni. Nel 2023, la società ha fatto registrare 90 miliardi di euro di ricavi a livello mondiale, oltre la metà dei quali fuori dalla Cina, per l’esattezza il 52,5%, come è stato sottolineato durante l’evento, e con una crescita superiore al 9% rispetto al precedente esercizio. Quasi un quarto dei ricavi, il 23,3%, è dedicato alle attività di Ricerca e sviluppo. Solo in Europa Huawei conta oltre 13.000 dipendenti, mentre i centri di R&D sono 27, in 13 Paesi tra cui l’Italia.


Tra i piatti forti dell'evebto, un portfolio di nuovi prodotti ICT negli ambiti data communication, storage e reti ottiche. Nel dettaglio, per l’area Wi-Fi 7, di cui Huawei ha svolto un ruolo di primo piano nella definizione dello standard, è stata annunciata una gamma completa di access point, in grado di dare vita alla prima rete campus multi-GE. Al riguardo, Christophe Batiard, Network Deputy Director for Europe di Huawei, ha sottolineato che il Wi-Fi 7 “non mancherà di avere un forte impatto sulle reti campus”, e questo spingerà a effettuare scelte strategiche di investimento, anche perché, ha evidenziato Batiard, il ciclo di vita dell’attuale standard Wi-Fi 6 terminerà tra poco più di due anni, e investirvi ora non appare molto sensato, visto che il costo dei nuovi dispositivi Wi-Fi 7 di Huawei è praticamente uguale a quello dei Wi-Fi 6.

Oltre all’area wireless, è stato presentato anche il primo sistema di storage active-active del settore dedicato alle piccole e medie imprese, composto da OceanStor Dorado 2000/2100 e OceanProtect X3000, storage e appliance di backup di livello base. Trab le caratteristiche dei nuovi dispositvi, si segnalano in particolare il provinsioning semplificato, che incrementa del 20% l'efficienza; la gestione semplificata da numerose funzionalità proattive; e infine la possibilità di godere di consegne rapide nell'ordine delle 2-4 settimane, grazie a una rete globale di centri di fornitura.


"La nostra strategia a lungo termine mira alla creazione di un ecosistema di partnership aperto, equo e trasparente. Per questo motivo stiamo allocando diversi investimenti finalizzati a favorire un successo condiviso con i nostri partner, dallo sviluppo congiunto dei prodotti alla visibilità E2E, fino all’offerta di forniture rapide e senza rischi di discontinuità. Abbiamo inoltre realizzato una piattaforma di servizi ad hoc e lanciato un nuovo e più efficace sistema di supporto", ha spiegato Willi Song, Presidente di Huawei Europe Enterprise Business.

Nell’ottica di rafforzare la propria collaborazione con i partner, Huawei ha anche aggiornato il programma di incentivi e di abilitazione dedicato ai partner, oltre a offrire loro un supporto marketing nell’ambito di opportunità congiunte. “Lavoriamo affinché ci possa essere una collaborazione aperta e vantaggiosa per tutti, con l’obiettivo di crescere insieme ai nostri partner", ha evidenziato Song, illustrando anche la strategia di Huawei Enterprise Business, che punta a una cooperazione per realizzare un ecosistema win-win attraverso le soluzioni e la fiducia, denominata CO-BEST dalle iniziali di “COoperation to Build a win-win Ecosystem through Solutions and Trust”.


Oltre alla strategia europea di Huawei per il mondo enterprise e alla nuova strategia per il 2024 rivolta ai partner, Huawei Cloud ha presentato il nuovo framework di partnership "Go Cloud, Grow Cloud", con l’obiettivo di supportare un numero sempre maggiore di aziende nello sviluppo di ulteriori opportunità di business. Considerando l'importanza della migrazione offline e dei requisiti di archiviazione locale dei dati aziendali, Huawei Cloud ha lanciato la nuova modalità di migrazione Huawei Cloud Stack.

Infine, la Huawei European Partner Conference 2024 si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei partner che si sono particolarmente distinti per i loro risultati nel corso del 2023.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter