▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Productronica 2023 Panasonic dà vita alle fabbriche autonome

Panasonic dimostra le capacità in tempo reale del sistema di produzione SMT NPM serie G.

Industria 4.0

I visitatori di Productronica 2023 potranno vedere la serie NPM G di Panasonic Factory Solutions Europe in azione, mentre l'azienda presenta la gamma integrata di sistemi di produzione SMT. Quest'ultima serie combina l'intelligenza artificiale e l'automazione per rispondere immediatamente ai cambiamenti della domanda e dell'offerta dei clienti attraverso aggiornamenti continui e autonomi e offre flessibilità e opzioni personalizzabili per soddisfare le esigenze di produzione, per rendere le fabbriche autonome una realtà.

Poiché le sfide della supply chain continuano a essere una delle principali preoccupazioni per le aziende e i consumatori di tutto il mondo, le catene di montaggio devono rispondere a cambiamenti improvvisi in qualsiasi momento della giornata. Sfruttando i suoi punti di forza nei dispositivi edge, nel rilevamento e nella robotica, Panasonic sta lavorando per creare tecnologie di automazione industriale che aumentino l'efficienza e ottimizzino la supply chain.

Come verrà dimostrato a Productronica 2023, la Serie G di NPM è una nuova piattaforma che riunisce quattro tecnologie in un'unica offerta che riduce al minimo la dipendenza dal tradizionale metodo 5M (Human, Machine, Material, Method, Measurement) che molti siti di produzione utilizzano ancora. La serie NPM G incorpora:

  • La macchina da stampa serigrafica NPM-GP / L con funzioni di processo di stampa automatico può implementare automaticamente le modifiche alla linea di produzione
  • Montatore modulare NPM-GH con precisione di montaggio leader del settore
  • Auto Setting Feeder (ASF) per l'alimentazione automatica dei componenti di montaggio, una novità assoluta nel settore. L'ASF è in grado di staccare automaticamente la copertura su un nastro per componenti a montaggio superficiale di larghezza compresa tra 4 mm e 104 mm.
  • Il sistema APC-5M per il controllo adattivo dei processi (APC) tiene traccia del corretto posizionamento dei componenti in base alla posizione di stampa della saldatura e trasferisce il feedback alla stampante stencil in caso di disallineamento.

Come parte della serie NPM G, l'APC-5M rileva le variazioni di 5M e i cambi di linea in tempo reale per garantire una produzione di qualità e operazioni stabili che assicurano un processo di produzione regolare senza tempi di fermo. Supportato dall'intelligenza artificiale, il sistema di controllo migliora e specifica i rilevamenti e i feedback dopo ogni processo di produzione.

La serie NPM G di Panasonic, che sarà in dimostrazione a Productronica, aiuterà i suoi clienti a compiere un passo significativo verso la produzione 24 ore su 24, consentendo loro di rispondere alle fluttuazioni della domanda e dell'offerta dei clienti in modo rapido ed efficiente e di mantenere i tempi di attività con la pianificazione della manutenzione predittiva.

Per ulteriori informazioni, visitare Panasonic Factory Solutions Europe nel padiglione A3, stand 177 a Productronica 2023.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter