▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Siemens: investimento da 1 miliardo di Euro in Germania

Parte della strategia di investimento globale da 2 miliardi di Euro nel 2023 per rilanciare la crescita in tutti i Paesi.

Industria 4.0

Siemens ha annunciato la volontà di investire circa 1 miliardo di euro in Germania, in modo da aumentare la forza innovativa del Paese. Alla presenza del cancelliere tedesco Olaf Scholz, la tech company ha annunciato l'istituzione del suo nuovo Campus Tecnologico a Erlangen, in Germania, con investimenti per circa 500 milioni di euro per l'espansione delle attività di sviluppo e di produzione.

Gli investimenti annunciati fanno parte della strategia di investimento globale dicirca 2 miliardi di euro svelata il ​​mese scorso e focalizzata principalmente su nuovi impianti produttivi, laboratori di innovazione, centri di formazione e altre sedi Siemens. Questi investimenti sottolineano l'impegno di Siemens nell’area metropolitana di Norimberga.

Con circa 3.500 dipendenti, la sede attuale ospita già una fabbrica mondiale per prodotti chiave dell'automazione industriale e della digitalizzazione. Oggi, la produzione a Erlangen è già altamente automatizzata, con uomini e robot che lavorano fianco a fianco. Attraverso questo investimento, Siemens vuole ora creare un blueprint per il metaverso industriale, ovvero la rappresentazione virtuale del mondo reale - fotorealistica, basata sulla fisica e in tempo reale. L'uso mirato di dati fisici rilevanti e l'applicazione dell’intelligenza artificiale stanno dando il via all'ultima generazione di prodotti high-tech, in grado di garantire una maggiore sostenibilità e di rispondere in modo flessibile ai cambiamenti del mercato.

"Questo investimento è un segnale forte per la Germania come luogo di innovazione e produzione. L'impianto all'avanguardia in costruzione a Erlangen è un buon esempio di come la nostra economia si stia muovendo verso un futuro neutrale dal punto di vista climatico, come forte paese industriale con posti di lavoro sostenibili", ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholtz.

“Siemens punta sull'innovazione in Germania e sta lanciando la prossima fase didigitalizzazione: stiamo gettando le basi per il metaverso industriale nell’area metropolitana di Norimberga. Qui, nel nuovo campus, combiniamo il mondo realee il mondo digitale", ha affermato Roland Busch, Presidente e Amministratore delegato di Siemens. “Insieme ai partner, stiamo sviluppando nuove tecnologie digitali nel metaverso e rivoluzionando il modo in cui gestiremo la nostra produzione in futuro -in modo molto più efficiente, flessibile e sostenibile.”

Il campus si concentrerà sulla sostenibilitàe sulla produzione high-tech orientata al futuro, sulle relative attività di ricerca e sviluppo, aprendo così la sede a un ecosistema di partner provenienti da comunità commerciali e scientifiche. Il piano prevede anche la conversione delle strutture esistenti e l'ampliamento del sito.

Lo stabilimento di Erlangen produce componenti elettronici di potenza e controllori per macchine utensili per l'industria meccanica, elementi chiave dell'economia e dell'industria tedesca.

L'area di circa 200.000 metri quadrati è stata progettata in modo rigoroso per essere una sede a zero emissioni che soddisfa i più alti criteri di sostenibilità. I piani includono un'infrastruttura energetica innovativa, la fornitura di energia verde e l'accumulo di energia in collaborazione con la città di Erlangen, nonché l'uso estensivo delle soluzioni tecnologiche digitali sostenibili di Siemens per gli edifici. Il nuovo campus di Erlangen sarà realizzato da Siemens Real Estate, la divisione immobiliare dell'azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter