▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft Italia e iGenius: l’AI generativa per parlare con i dati

Crystal, il ‘GPT dei numeri’ sviluppato dalla scaleup milanese, arriva su Teams e nella data platform di Azure

Tecnologie

Partnership tra Microsoft Italia e iGenius per combinare l’offerta dell’AI generativa per le imprese, mettendo l’intelligenza artificiale al servizio delle persone e delle aziende che potranno “parlare” con i propri dati, grazie a Crystal, l’AI made in Italy.

Nel dettaglio, la collaborazione tra Microsoft e iGenius ha l’obiettivo di aiutare PMI e grandi imprese con nuovi casi d’uso focalizzati sui numeri per “rendere i dati umani”. Con l’aiuto di Crystal e la piattaforma cloud Microsoft Azure, le imprese potranno trasformare i dati aziendali in una seconda lingua tramite l’intelligenza artificiale conversazionale.

Conosciuta come “il GPT dei numeri” e già utilizzata da alcune delle più grandi società Fortune 500, Crystal è la piattaforma di AI generativa sviluppata dalla scaleup milanese iGenius per aiutare professionisti e decision maker ad accedere ai propri dati. Accessibile 24 ore su 24, da qualsiasi luogo e dispositivo, permette di interrogare i propri dati in linguaggio naturale, come se si parlasse a un collega.

Il nuovo modello GPT-N, dettaglia una nota, è stato progettato per lavorare in modo efficace e preciso con le informazioni numeriche. Il modello viene addestrato per ogni singola impresa ed è stato disegnato per elaborare risposte certificate che si basano sui database aziendali strutturati. Le aziende potranno così sfruttare il potenziale del modello direttamente all’interno di Microsoft Teams collegando le informazioni presenti in Microsoft Data Platform – incluso Power BI – in modo semplice, sicuro e senza interferire con le infrastrutture dati già esistenti.

L'utilizzo di GPT per i numeri offre una serie di vantaggi in diversi campi. Per esempio, può essere utilizzato per analizzare i dati del CRM, dati finanziari e dati operativi per supportare decisioni basate su modelli matematici complessi e persino aiutare nella previsione delle tendenze relative agli indicatori di performance aziendali.

“Microsoft è da sempre impegnata ad aiutare persone e aziende a ottenere di più grazie alle nuove tecnologie. In questo momento storico stiamo assistendo a una svolta epocale in cui le imprese, grandi e piccole, possono avere un accesso molto più facile all’AI e trarne straordinari benefici. Grazie alla collaborazione con iGenius, le aziende potranno fare leva sull’AI di nuova generazione e trarre ulteriore valore dall’analisi dei dati, accelerando sulla loro crescita”, commenta Matteo Mille, Chief Marketing & Operations Officer, Microsoft Italia.

“Siamo convinti che l’intelligenza artificiale sia in grado di creare opportunità alla pari per l’uomo, ecco perché la collaborazione con Microsoft non solo ci accomuna nell’approccio positivo verso questa tecnologia, ma ci spinge a impegnarci ancora di più per abilitare persone e aziende a interagire con i propri dati in modo semplice e sicuro”, conclude Uljan Sharka, CEO di iGenius.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter