▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Carel stimola l'innovazione in campo industriale

Carel lancia una Call for Innovation destinata a startup e PMI innovative che sviluppino soluzioni legate alla sicurezza dei sistemi e alla tracciabilità dei componenti

Mercato e Lavoro

Si chiama "Genuine Carel Services" la Call for Innovation che la multinazionale italiana di Brugine ha lanciato in collaborazione con SkipsoLabs. Obiettivo dell'iniziativa è identificare startup e PMI con cui fare Open Innovation in due campi essenziali per la odierna produzione industriale: cyber security delle macchine di produzione e tracciabilità dei ricambi.

Carel è uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per il condizionamento, la refrigerazione e il riscaldamento e nei sistemi per l’umidificazione e il raffrescamento adiabatico. Fondata nel 1973, oggi offre soluzioni impiegate in ambito commerciale, industriale e residenziale. Ha un fatturato consolidato di oltre 420 milioni di euro ed è strutturata in 31 filiali e 13 stabilimenti produttivi di proprietà.

L'innovazione tecnologica è essenziale per proseguire in questa crescita e, nell'ambito della Call for Innovation, si concentra su tre aree specifiche che stanno diventando sempre più critiche per le multinazionali la cui produzione e la cui logistica sono distribuite a livello globale.Nell'ambito definito "machine protection" si cercano soluzioni capaci di garantire che il software in esecuzione su una macchina di produzione sia autentico e che i dati generati dai suoi controllori siano corretti e non alterati. In ambito "machine traceability" l'obiettivo è certificare la filiera di produzione delle macchine stesse, tracciando univocamente gli eventi ad essa associati, così da permettere ai produttori di macchinari di eseguire i corretti interventi di richiamo o manutenzione. La tracciabilità tocca anche l'ultimo ambito, definito di "machine spare parts", in cui l'obiettivo è arginare il mercato dei ricambi non originali.

La Call for Innovation - spiega Umberto Bianchini, Innovation Manager di Carel - "rappresenta la soluzione ideale per soddisfare la continua necessità di tecnologie efficienti e all'avanguardia" della società ed è anche in linea con le sue strategie più recenti, che puntano su "una completa tracciabilità e genuinità nella catena di fornitura per i nostri prodotti e servizi".

L'iniziativa è aperta alle startup, scaleup e PMI italiane e internazionali. Le candidature vanno presentate - attraverso la piattaforma che Skipsolabs metterà in piedi - entro il 12 febbraio 2023. Le otto migliori proposte verranno presentate al top management di Carel nel mese di marzo e una startup avrà la possibilità di lavorare in stretta collaborazione con l’azienda per avviare la fase di co-design e sperimentazione della sua soluzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter