▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Una chiamata per l'innovazione nel manufacturing

Cluster Fabbrica Intelligente e SkipsoLabs lanciano la prima Call for Innovation nel settore manifatturiero per dare impulso all’innovazione delle filiere

Mercato e Lavoro

Favorire il matching tra aziende consolidate e startup per disegnare il futuro dell’industria italiana attraverso lo sviluppo di sperimentazioni tecnologiche sempre più all’avanguardia: con questo obiettivo, Cluster Fabbrica Intelligente, che aggrega i principali portatori d’interessi del manifatturiero avanzato, e SkipsoLabs, società che fornisce servizi di advisor e piattaforme tecnologiche per la creazione di ecosistemi virtuosi, lanciano la Call for Innovation per identificare startup con cui avviare nuove partnership strategiche.

La "chiamata" per le realtà innovative è frutto di un progetto avviato già nell’ottobre 2021. Questo ha coinvolto non solo i rappresentanti del Cluster, ma anche più di 700 associati, università e partner, investigando le loro necessità di innovazione attivabili al di fuori dalla filiera tradizionale. L'analisi è stata condotta attraverso workshop e con una specifica survey.

La Call for Innovation ha l'obiettivo di identificare gli innovatori nazionali che possano rivelarsi strategici per i membri del Cluster, in particolare in tre aree: miglioramento della interazione tra sistemi e operatori, sostenibilità dei processi manifatturieri, evoluzione della cooperazione delle filiere.

La Call è aperta alle startup e PMI italiane che sviluppano soluzioni sulla base di modelli di business sostenibili e originali, in linea con la strategia di Cluster Fabbrica Intelligente e dei suoi associati. Le startup interessate dovranno inviare la propria candidatura sulla piattaforma di innovazione entro il 30 gennaio 2022. I candidati saranno valutati da rappresentati delle aziende associate, del Cluster e di SkipsoLabs. I progetti più strategici verranno presentati al Cluster tra febbraio e marzo.

Ogni startup sarà valutata per la fase di match-making. Le startup ritenute prioritarie per almeno una delle aziende o dei partner del Cluster verranno messe direttamente in contatto con l’azienda. Obiettivo del progetto è proprio dare l'opportunità a tutti i membri del Cluster di entrare in contatto con l'ecosistema innovazione per stringere partnership e favorire collaborazioni e sviluppi di Proof of Concept (PoC) ad alto contenuto tecnologico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter