▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TIM e FIAP insieme per la digitalizzazione del comparto trasporti e logistica

Le aziende del Gruppo TIM offriranno soluzioni digitali e di connettività pensate per le nuove esigenze delle aziende di settore

Mercato e Lavoro

TIM e FIAP - Federazione Italiana Autototrasportatori Professionali - hanno siglato un accordo che mira a favorire l’innovazione digitale delle oltre 1.200 realtà imprenditoriali italiane del settore della logistica e del trasporto merci. L'obiettivo è accrescerne la competitività attraverso l’adozione di servizi e piattaforme tecnologiche di nuova generazione. Nello specifico, TIM metterà a disposizione le proprie soluzioni di connettività e servizi avanzati. I brand coinvolti sono Noovle per le soluzioni cloud e di edge computing, Olivetti per l’Internet of Things, Telsy per la cyber security.

Le soluzioni digitali messe in campo, spiega TIM, semplificheranno la gestione logistica del trasporto merci lungo tutta la filiera, che va dalla produzione delle merci al deposito in piattaforme di stoccaggio e magazzini, fino alla consegna ai clienti. In questa supply chain sono da far evolvere tecnologicamente mezzi di trasporto, magazzini e centri di smistamento.

Tra gli ambiti di intervento previsti dall'accordi ci sono innanzitutto localizzazione, monitoraggio e tracciamento delle flotte di veicoli, come anche la comunicazione interattiva tra veicoli e produttori/distributori delle merci.

Altre applicazioni allo studio riguardano la certificazione delle consegne, il monitoraggio della catena del freddo, la gestione della sicurezza dei lavoratori e delle merci. Per poter usufruire di tutte le opportunità della Smart Logistics e delle soluzioni "Transportation 4.0", TIM mette poi a disposizione degli associati FIAP soluzioni di connettività ultrabroadband per aree di sviluppo industriale, porti, interporti, poli logistici.

L’intesa tra TIM e FIAP nasce sulla scia di una collaborazione già avviata lo scorso anno e viene considerata come un elemento utile a rispondere alle nuove esigenze delle aziende italiane che operano nel comparto trasporti e logistica. Con un occhio anche alla sostenibilità ambientale della filiera. L’accordo prevede anche percorsi formativi mirati, predisposti da TIM per favorire la diffusione delle competenze digitali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter