▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Data4 supporta la ricerca 2021 sui data center

L’iniziativa avviene nell’ambito dell’Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano

Cloud
Data4 partecipa al tavolo di lavoro data center, nato come ricerca correlata alle attività dell’Osservatorio Cloud Transformation, con l’obiettivo di creare e diffondere conoscenza sulla filiera dei data center italiana e sulle infrastrutture presenti sul territorio nazionale.

La recente emergenza sanitaria, ricorda una nota, ha messo in evidenza come la filiera digitale si stia trasformando radicalmente con un impatto senza precedenti sull’intero sistema economico-sociale.  Se da un lato è chiamata a rispondere alle esigenze sempre nuove dei clienti-cittadini, per i quali le tecnologie digitali hanno assunto una rilevanza ancora più significativa a causa della pandemia, dall’altro deve garantire comunque la propria sostenibilità anche in un contesto di crisi generalizzata.

Nello scenario di elevata complessità in cui l’economia europea si è trovata a vivere negli ultimi due anni, il cloud si è rivelato il trend tecnologico più pervasivo, nonché il miglior alleato per le aziende che hanno trovato in questo modello l’abilitatore delle nuove modalità di fruizione delle tecnologie digitali. Questo è particolarmente vero per il mercato italiano che, secondo le stime dell’Osservatorio Cloud Transformation, ha registrato nel 2020 un incremento del 21%, superando i 3,34 miliardi di euro.  

Partendo dall’analisi del trend di costante crescita in ambito data center, il tavolo di lavoro data center si propone come punto di riferimento precompetitivo sul tema a livello italiano, sviluppando dati e modelli interpretativi che possano supportare imprese e istituzioni nelle decisioni strategiche. A oggi la ricerca, ancora nelle sue fasi iniziali, ha già mappato oltre 100 infrastrutture del territorio nazionale con l’obiettivo di riuscire ad arrivare a gennaio con una fotografia ufficiale dello stato dell’arte del comparto in Italia.  

davide suppia   data4
Davide Suppia, Country Manager di Data4 Italia

Supportiamo la ricerca dell’edizione 2021 dell’Osservatorio Cloud Transformation e portiamo tutta la nostra expertise nei lavori del tavolo data center, ormai riconosciuti come elemento chiave del business digitale. Crediamo che l’evoluzione tecnologica del nostro Paese passi da un’attività capillare di evangelizzazione. Per questo motivo abbiamo scelto di sostenere alcune delle più importanti iniziative del settore, dal Programma di Cloud Enablement nazionale alla Ricerca del Politecnico, con l’obiettivo di dare il nostro contributo a favore dell’evoluzione dell’ecosistema digitale in Italia”, commenta Davide Suppia, Country Manager di Data4 Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter