All’evento sul futuro delle tecnologie cloud, ampio spazio dedicato anche al data center e alla nuova zona 3-AZ italiana, oggi pienamente operativi
Al Summit 2025 di OVHcloud, che ha riunito oltre 2.000 partecipanti, sono andate in scena anche le più recenti novità del fornitore cloud europeo. Quattro annunci strategici rispondono alle nuove esigenze dell’AI e delle tecnologie quantistiche, progettati per permettere alle aziende di sfruttare queste evoluzioni, con una nuova soluzione per creare digital twin professionali, infrastrutture AI potenziate per l’inferenza, un programma pensato per accompagnare i software vendor in un percorso di trasformazione abilitato dalla AI agentica e il lancio della prima offerta Quantum-as-a-Service
AI, innovazione cloud, sicurezza e sovranità, espansione internazionale ed esperienza cliente sono stati i temi centrali dell’edizione 2025 dell’OVHcloud Summit. Al contempo, il Gruppo rafforza il proprio impegno verso la crescita internazionale: dopo il lancio delle zone 3-AZ a Parigi e, più recentemente, a Milano con le soluzioni Public Cloud ora disponibili, OVHcloud annuncia l’apertura di una zona 3-AZ a Berlino per rispondere alle esigenze dei clienti tedeschi.
In questo contesto di espansione internazionale e novità tecnologiche all’avanguardia si inserisce l’apertura del data center italiano di OVHcloud, operativo da ottobre 2025 con VPS di ultima generazione, che rappresenta in tal modo il primo polo nel Sud Europa con disponibilità immediata di soluzioni VPS. Questa infrastruttura si configura come leva strategica per le imprese che intendono accelerare la crescita, garantire la conformità normativa e ottimizzare le performance dei propri servizi in Italia e in Europa. L'offerta assicura latenza ultra-ridotta per le applicazioni locali, con elevata disponibilità, hosting dei dati in territorio italiano in piena conformità con le normative europee, oltre a prestazioni elevate, resilienza e scalabilità.
Inoltre, è da poco entrata in piena operatività la zona 3-AZ di Milano, che garantisce resilienza, scalabilità e sicurezza potenziate per i carichi di lavoro enterprise. Con la zona 3-AZ di Milano i clienti possono accedere alle soluzioni Public Cloud, beneficiando dell'intero stack tecnologico: Storage, Network, Managed Kubernetes Services e Managed Database sono ora disponibili, per rispondere alle esigenze più sofisticate del mercato.
Il modello 3-AZ è progettato per applicazioni critiche che richiedono alta disponibilità e massima resilienza. Ogni regione è composta da 3 Availability Zone indipendenti, con datacenter distanti tra loro alcune decine di chilometri, ciascuno dotato di alimentazione e connessioni di rete separate. Questo approccio garantisce bassa latenza, sicurezza elevate e continuità dei servizi.
“Tre grandi cambiamenti dirompenti che hanno recentemente stravolto convinzioni radicate: il risveglio politico dell’Europa rispetto alla sua dipendenza digitale, la determinazione delle imprese europee a riconquistare l’autonomia tecnologica e la rivoluzione portata dall’AI. Oggi tutti riconoscono che generare domanda è essenziale per favorire l’emergere di leader digitali. In questo contesto, voglio ribadire l’ambizione di OVHcloud: diventare un provider globale di cloud e AI capace di supportare l’intera economia e svolgere un ruolo sistemico”, commenta Octave Klaba, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di OVHcloud.