▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, anche il primo trimestre è record

Nuovo anno fiscale: utile netto più che raddoppiato, fatturato in crescita del 27% e buone prospettive per il resto dell’anno

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Lenovo conferma ulteriormente il suo periodo d’oro. Dopo un anno fiscale record, anche il primo trimestre del nuovo esercizio 2021-2022 non delude le attese, con risultati di tutto rilievo. A cominciare dall’utile ante imposte, praticamente raddoppiato a 650 milioni di dollari, con una crescita del 96%, e dall'utile netto, più che raddoppiato, con un incremento del 119%, mentre il fatturato trimestrale del Gruppo si è attestato a 16,9 miliardi di dollari, con un aumento del 27% su base annua.

Questi risultati sono significativi anche perché si tratta del primo trimestre in cui Lenovo riporta i dati in base alla nuova struttura di Gruppo, annunciata all'inizio di quest'anno e articolata in Solutions and Services Group (SSG), Infrastructure Solutions Group (ISG) e Intelligent Devices Group (IDG).

lenovo 22 2
Nel presentare in un webcast apposito i risultati trimestrali, Lenovo ha evidenziato che continua a vedere opportunità di crescita sostenibile e miglioramenti della redditività in tutte le attività, in aree quali soluzioni verticali, soluzioni infrastrutturali, PC premium e dispositivi come tablet, smartphone, computer embedded e altri smart device. Inoltre, l'innovazione continuerà a favorire una crescita sostenibile: oltre ad aver aumentato gli investimenti in ricerca e sviluppo nel primo trimestre del 40% su base annua, Lenovo investirà ulteriormente nell'innovazione e raddoppierà gli investimenti in ricerca e sviluppo nei prossimi tre anni.

Lenovo sta cogliendo con successo le nuove opportunità di mercato a livello globale, mentre si trasforma da azienda di dispositivi a fornitore di servizi e soluzioni. La prova è nelle nostre performance: solo in questo trimestre abbiamo raddoppiato la redditività di anno in anno, mentre il margine netto ha raggiunto il valore più alto mai registrato in molti anni", ha sottolineato Yuanqing Yang, Chairman and CEO di Lenovo (ritratto nella foto di apertura). “In futuro continueremo ad aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, puntando a raddoppiarli nei prossimi tre anni; miglioreremo ulteriormente la nostra eccellenza operativa; e rimaniamo impegnati nell’aumentare la redditività sostenibile a lungo termine".

lenovo 22 1
A quest’ultimo riguardo, l’intero gruppo Lenovo fa sapere che continua a investire in ambito ESG (Environmental, Social, e Governance), sia attraverso gli obiettivi climatici su base scientifica, sia promuovendo l'innovazione green, annunciando anche uno specifico Report ESG annuale che sarà pubblicato nel prossimo settembre.

Nel dettaglio dei singoli gruppi, il Solutions and Services Group (SSG) ha fatto registrare una significativa crescita del fatturato del primo trimestre (38% su base annua a 1,18 miliardi di dollari Usa) nei tre segmenti chiave dei servizi di supporto, dei servizi gestiti e as-a-Service, e soluzioni verticali, con un margine operativo del 22%.

Anche l’Infrastructure Solutions Group (ISG) ha ottenuto un fatturato record, di 1,8 miliardi di dollari, registrando un risultato migliore del mercato per sei trimestri consecutivi, ottenendo i migliori risultati in cinque anni, e posizionandosi al terzo posto sul mercato globale dei server x86 e al secondo nello storage mainstream.  

Infine, l’Intelligent Devices Group (IDG), ha riportato utili record di 1,1 miliardi di dollari, in crescita del 43% su base annua, e fatturato di 14,7 miliardi di dollari, in aumento del 28% su base annua, grazie a una combinazione di ottime performance nei PC e crescita dei segmenti non PC, che ora rappresentano il 18% dei ricavi totali del gruppo IDG.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter