▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, la serie di successi continua

Nono trimestre consecutivo con crescita di fatturato e redditività, con più di un terzo dei ricavi dai business non-PC

Mercato e Lavoro

Anche il nuovo anno fiscale di Lenovo si apre all’insegna della crescita. L'utile netto del primo trimestre è cresciuto dell'11% su base annua a 516 milioni di dollari USA e del 35% su base annua a 556 milioni di dollari su base non HKFRS, mentre i ricavi sono cresciuti fino a 17 miliardi di dollari, in aumento del 5% su base annua a valuta costante.

Il Gruppo ha visto i ricavi delle attività non-PC raggiungere il 37%, dimostrando che la strategia di trasformazione basata sui servizi e gli investimenti continui nella diversificazione del business ha dato i suoi frutti e sta portando opportunità di crescita futura. La crescita di soluzioni e servizi, soluzioni infrastrutturali e business mobile ha aumentato i ricavi di due cifre anno su anno. Il Gruppo prosegue nell’obiettivo di raddoppiare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S), ha aumentato gli investimenti in R&S del 10% e ha aumentato l'organico in R&S del 29% rispetto all’anno precedente.

Nel complesso, si legge in una nota, Lenovo rimane ottimista circa il potenziale di crescita dell’intero settore a lungo termine e le opportunità offerte dagli investimenti in nuovi segmenti di crescita. “Abbiamo ampliato con successo i nostri business e migliorato la redditività per il nono trimestre consecutivo, mentre il mix di ricavi delle attività non-PC ha raggiunto il 37%. Questi sono i risultati della nostra visione strategica e della nostra forte capacità di esecuzione, insieme alla resilienza operativa”, ha commentato Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo.


Yuanqing Yang, Presidenrte e CEO di Lenovo

Nel dettaglio, durante l'ultimo trimestre il Solutions and Services Group (SSG) ha registrato ricavi in crescita del 23% su base annua, con margine operativo a quasi il 23%. e forte crescita dei ricavi a due cifre in tutti i segmenti, con ricavi provenienti da servizi gestiti non dipendenti dall'hardware e servizi di progetti e soluzioni che ora rappresentano quasi la metà del business di SSG.

Inoltre, i ricavi dell’area Infastructure Solutions Group (ISG) hanno superato per la prima volta i 2 miliardi di dollari, in crescita del 14% anno su anno e ora redditizi per tre trimestri consecutivi. Il segmento dei fornitori di servizi cloud, così come i server e lo storage, hanno raggiunto record di fatturato di tutti i tempi e tutti hanno superato in modo significativo il mercato.

Non solo: i ricavi dell'Edge Computing sono quasi raddoppiati anno dopo anno e nell'High Performance Computing la divisione ISG ha mantenuto la sua posizione di leadership nella classifica dei Top500 aggiungendo più sistemi Lenovo che utilizzano la tecnologia esclusiva di raffreddamento a liquido Neptune.

L’area Intelligent Devices Group (IDG) ha registrato un utile operativo di oltre 1 miliardo di dollari, superando il mercato non solo per mantenere ma anche per rafforzare la posizione globale come azienda di PC numero 1 al mondo. Questo successo è stato guidato dalla forte crescita nei segmenti premium come i giochi e le workstation.

I ricavi degli smartphone sono aumentati di oltre il 20% anno su anno, con una crescita proveniente non solo dai tradizionali mercati di roccaforte dell'America Latina e del Nord America, ma anche dai mercati in espansione dell'Europa e dell'Asia Pacifico.

Infine, continua l'espansione oltre i PC, con il 22% delle entrate IDG provenienti da dispositivi intelligenti non PC, IoT e soluzioni basate su scenari come casa intelligente e collaborazione intelligente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter