▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Hewlett Packard Enterprise: arriva la gestione automatizzata per il 5G

La soluzione software completamente integrata semplifica le operazioni con tecnologie di automazione guidate da algoritmi di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning

Tecnologie
Da Hewlett Packard Enterprise arriva una nuova soluzione software per il 5G che aggiunge una gestione completamente automatizzata e integrata all’esistente portafoglio di soluzioni 5G di HPE.

La soluzione include HPE 5G Automated Assurance e una nuova funzionalità 5G per la soluzione HPE Service Director, che insieme semplificano la gestione delle reti 5G e riducono i rischi di implementazione attraverso un sistema di provisioning delle reti denominato zero-touch, ossia in modo completamente automatizzato.

Il nuovo software, spiega una nota, di automazione monitora e orchestra le funzioni di rete, l'infrastruttura, le reti di tipo slice e i servizi, agendo automaticamente sui problemi rilevati per garantire la continuità del servizio stesso. Il software è pre-integrato con le soluzioni open 5G di HPE, compreso HPE 5G Core Stack, oltre a sfruttare tecnologie open-source e a offrire API aperte per integrarsi con distribuzioni multi-vendor.

Il software di automazione 5G di HPE riduce il rischio di gestire una rete 5G multi-vendor, fornendo funzionalità di automazione che vanno dalla gestione dell'infrastruttura allo “slice automation”, utilizzando componenti software aperti e sicuri. Gli operatori possono implementare la soluzione di automazione 5G in conformità agli standard come ETSI e 3GPP, combinando sicurezza automatizzata con l'orchestrazione per consentire un processo “end to end” a ciclo chiuso in modalità “zero-touch” ovvero senza l’intervento dell’operatore.

Ogni volta che nuove funzioni di rete, reti di tipo “slice” e servizi vengono distribuiti, si attiva automaticamente il monitoraggio che rileva eventuali problemi del servizio e attiva automaticamente la riparazione, lo scaling o l'ottimizzazione dell'infrastruttura e dei servizi.La soluzione integrata di automazione per reti 5G di HPE è progettata per innumerevoli casi d'uso, introducendo innovazioni chiave come l'orchestrazione “intent-based”, la sicurezza basata su algoritmi di AI/ML, l’onboarding di CNF, la gestione automatizzata degli “slice” e l'elasticità dell'infrastruttura.

La nuova soluzione software 5G si unisce al portafoglio software HPE 5G che comprende anche HPE 5G Core Stack, HPE Open RAN Solution Stack e le soluzioni edge, tra cui HPE Edge Orchestrator. Si basa sull’expertise di HPE come fornitore leader di soluzioni di service assurance, orchestrazione e gestione dell'infrastruttura per reti fisse e mobili, accelerando la capacità delle telco di implementare il 5G. Il software è pre-integrato con HPE 5G Core Stack e si integra anche con funzioni di rete (NF) multi-vendor di HPE e dei partner.

"Per cogliere appieno l'opportunità presentata dal 5G e dal network slicing, gli operatori di rete devono abbracciare i principi open e cloud-native che sono stati integrati negli standard del settore", commenta Domenico Convertino, VP of Product Management di HPE Communications Technology Group. "In linea con questo approccio, HPE ha sviluppato capacità di automazione completamente integrate che riducono i rischi delle implementazioni 5G e massimizzano il ritorno economico per gli operatori di rete. Basandoci sulla nostra leadership nel cloud telco, nei sistemi di supporto alle operazioni e nell'orchestrazione, stiamo introducendo un'offerta integrata che accelera l'automazione nel settore."
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter