Parte da Milano Fabbrica Italia, un network di competenze, tecnologie e risorse pensato anche per facilitare la realizzazione di progetti pilota
Un network di competenze, tecnologie e risorse pensato per facilitare la realizzazione di progetti pilota e accelerare l’adozione di soluzioni AI da parte delle imprese italiane: parte da Milano Fabbrica Italia, l’iniziativa strategica lanciata da Hewlett Packard Enterprise per creare un ecosistema interamente italiano dedicato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Obiettivo dichiarato del progetto è quello di mettere in connessione università, centri di ricerca, startup, scale-up, system integrator e aziende specializzate in AI, creando una vera e propria filiera dell’innovazione “Made in Italy”.
Nel dettaglio, HPE metterà a disposizione la propria esperienza, il know-how tecnologico e un’innovativa infrastruttura che comprende server, sistemi di storage, reti e software ottimizzati per applicazioni di intelligenza artificiale. L’obiettivo è creare un ambiente fertile per lo sviluppo e la sperimentazione, aiutando le aziende a sfruttare il potenziale dell’AI per migliorare i processi produttivi, ottimizzare l’efficienza operativa e abilitare nuovi modelli di business.
“In Fabbrica Italia si costruiscono soluzioni reali per dare un impulso all'adozione dell'intelligenza artificiale nel tessuto imprenditoriale italiano. Crediamo fortemente nella collaborazione; è questa la chiave per sbloccare il potenziale dell'AI in Italia”, racconta Claudio Bassoli, Presidente e Amministratore Delegato di HPE Italia, commentando la nuova iniziativa.
La prima edizione di Fabbrica Italia si è svolta a fine maggio presso il Phyd di Milano, con la partecipazione di alcune delle più promettenti realtà italiane attive nel campo dell'AI come Galene.AI, Symboolic, Sorint.tek, BIP xTech, Axyon.Ai.