▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP, scommessa sul Finance

Partnership strategica con la società di investimenti Dediq per supportare l'evoluzione in atto nei servizi finanziari

Trasformazione Digitale
Partnership strategica tra SAP e la società di investimenti Dediq nell’area dei servizi finanziari. Lo scopo è quello di supportare al meglio l’evoluzione in atto nel settore bancario e assicurativo, ampliando il portafoglio di servizi finanziari di SAP con investimenti nello sviluppo di nuove soluzioni, basate su software SAP e integrate nel portafoglio e nella roadmap dei prodotti SAP.

In attesa dell’approvazione normativa, SAP e Dediq creeranno un’unità dedicata al settore dei servizi finanziari (FSI), di proprietà congiunta delle due società. Sia SAP sia Dediq forniranno all’unità FSI il finanziamento, la tecnologia e le competenze per lo sviluppo di soluzioni software, nonché un ampio ecosistema di partner, tutti elementi necessari per affermarsi rapidamente come realtà di rilievo nel mercato IT dei servizi finanziari. L’investimento di Dediq  sarà di oltre 500 milioni di euro, e si prevede che la nuova unità FSI sia operativa nella seconda metà di quest'anno, mentre le prime fasi di preparazione dovrebbero iniziare nelle prossime settimane.

Come ricorda una nota, SAP ha una lunga storia di successi nel mercato dei servizi finanziari: oltre l’80% delle prime 1.000 banche e assicurazioni nel mondo sono clienti SAP. La nuova unità FSI si concentrerà su accelerare l’innovazione nel settore del core banking, dell’assicurazione e delle soluzioni finanziarie specifiche per il settore FSI con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di innovazione digitale e di efficienza dei costi delle aziende clienti che operano nei servizi finanziari.

Nell’ambito della strategia di portfolio cloud per Industry dedicata a supportare al meglio i 25 settori in cui opera con soluzioni su misura, SAP ha stretto una serie di collaborazioni. Le nuove soluzioni con Dediq copriranno l’intero ciclo dei processi operativi bancari e assicurativi e contribuiranno a soddisfare i requisiti normativi. Saranno basati su dati integrati e consentiranno la migrazione dei processi FSI sulla SAP Business Technology Platform nel cloud. Per esempio, le soluzioni per i prestiti delle banche copriranno tutte le fasi dalla creazione e valutazione del rischio di credito al rifinanziamento alla gestione delle operazioni bancarie, con tutti i dati correlati conservati in un unico luogo

SAP, prosegue la nota, continuerà a vendere e supportare le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali e le soluzioni line-of-business, i clienti SAP rimarranno clienti SAP. La nuova unità FSI concentrerà i propri investimenti su aree fondamentali del settore come il credito commerciale, retail banking, i servizi assicurativi core, finanziamenti assicurativi e la gestione bancaria. Le nuove soluzioni saranno realizzate come parte delle soluzioni cloud di SAP per industry, basate su tecnologie e applicazioni SAP come SAP HANA, SAP S/4HANA, SAP Business Technology Platform e altre.

Crediamo fortemente nella strategia della nuova unità FSI”, sottolinea Matthias Tomann, Managing Partner di Dediq. “Vediamo il futuro delle soluzioni software per il settore dei servizi finanziari nel cloud. La piattaforma SAP ha un potenziale ineguagliabile quando si tratta di supportare le operazioni core delle aziende su larga scala come banche e assicurazioni, nonché nuovi ecosistemi emergenti. Rendere questa visione una realtà nei servizi finanziari è molto entusiasmante per noi”.

Grazie alla partnership con Dediq, aumenteremo in modo significativo il nostro supporto per la trasformazione digitale dei clienti nel settore dei servizi finanziari e forniremo soluzioni cloud innovative a un ritmo accelerato che permetteranno la trasformazione del loro business in modo olistico”, conclude Christian Klein, CEO di SAP SE. “I servizi finanziari sono un settore chiave per SAP e oggi non solo ribadiamo, ma rafforziamo ulteriormente il nostro impegno in questo mercato”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter