▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Accenture e Qualcomm: il 5G motore di crescita per l’economia post-Covid

Una ricerca indica tra l'altro che il 5G creerà o trasformerà fino a 20 milioni di posti di lavoro in Europa e contribuirà fino a 1,0 trilioni di euro al PIL europeo

Tecnologie Mercato e Lavoro
È noto da tempo che il progresso tecnologico è il motore principale della crescita economica e delle opportunità. E il 5G non sfugge alla regola. Un recentissimo studio di Accenture, realizzato per Qualcomm, stima che la quinta e più recente generazione di tecnologie mobili ha il potenziale per influenzare la connettività e le economie in modi mai visti prima. Infatti, le tecnologie 5G giocheranno un ruolo vitale nella ripresa mondiale post-Covid-19, innescando la crescita in tutti i settori, negli Stati Uniti e in Europa in un momento in cui il mondo ne ha davvero bisogno.

Più in dettaglio, si prevede che negli Stati Uniti il 5G genererà fino a 1,5 trilioni di dollari in PIL aggiuntivo tra il 2021 e il 2025, e creerà o trasformerà fino a 16 milioni di posti di lavoro, tra cui posti di lavoro a tempo pieno, part-time e temporanei. Lo stesso tipo di spinta economica si verificherà in tutta Europa: Accenture ritiene che il 5G creerà o trasformerà fino a 20 milioni di posti di lavoro in Europa e contribuirà fino a 1,0 trilioni di euro al PIL europeo.

5g accenture2

È diventato chiaro in questi tempi incerti che la connettività è essenziale, e la domanda di connettività non riguarda solo l’ambito consumer, perché anche il mondo del business ha bisogno di una rete 5G che possa fornire maggiore disponibilità, affidabilità e sicurezza rispetto alle reti precedenti. I settori che sperimenteranno una crescita massiccia in entrambe le regioni includono l'assistenza sanitaria, l'auto e i trasporti, la tecnologia di comunicazione delle informazioni e la produzione. Accenture delinea vari casi di studio di trasformazione industriale che accelereranno la crescita dei ricavi, la resilienza e la sostenibilità nei principali settori negli Stati Uniti e in Europa.

Nonostante tutto questo potenziale di crescita accelerata e di ripresa, ci sono sfide che dovranno essere affrontate, perché l'economia 5G introdurrà un nuovo livello di complessità nel processo decisionale e normativo, mentre emergono nuovi modelli di business e i diversi settori di attività continuano a evolversi nella loro trasformazione digitale. 

Per realizzare rapidamente i benefici del 5G, lo studio identifica alcune aree che dovrebbero essere prese in maggiore considerazione, come per esempio stabilire strategie nazionali per l'innovazione 5G e il sostegno all'industria e all'ecosistema; oppure accelerare lo sviluppo della rete, anche incentivando gli investimenti a banda larga nelle aree poco servite e sostenendo lo sviluppo di OpenRAN, che permetterà l'interoperabilità e la standardizzazione delle funzioni RAN per semplificare l'integrazione in tutto l'ecosistema RAN e ridurre i costi; e infine dare priorità al rilascio e all'allocazione dello spettro critico in banda media e incentivare lo sviluppo e la diffusione delle reti mmWave.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter