▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Eolo con la multiutility Optima Italia per il digital divide italiano

L’offerta FWA di Eolo è stata infatti integrata tra i servizi di connettività di Optima Italia, confermando l'approccio di Eolo basato sulla neutralità tecnologica e sulla collaborazione tra operatori

Tecnologie

Eolo e Optima Italia hanno annunciato un accordo strategico per estendere l’accesso a internet nei territori italiani ancora soggetti a digital divide, come i piccoli borghi o aree rurali, meno servite rispetto alle grandi città. L’offerta FWA di Eolo è stata infatti integrata tra i servizi di connettività di Optima Italia.

L’accordo tra EOLO e Optima Italia nasce per rispondere in modo concreto alla crescente esigenza di connettività affidabile e veloce anche nei piccoli paesi più periferici, in contesti meno urbanizzati, estendendo la copertura grazie alla rete Fixed Wireless Access (una soluzione mista fibra - radio che sfrutta le onde radio per l’ultimo miglio). Questa tecnologia permette di raggiungere velocità elevata anche in contesti dove la fibra ottica FTTH non è disponibile.

Secondo Eolo, la tecnologia FWA rappresenta una soluzione per affrontare il problema del digital divide in modo efficace e rapido, portando connettività stabile e performante a cittadini, imprese e PA. In questo senso, la collaborazione con Optima Italia èun’opportunità per raggiungere sempre più utenti, facendo leva sulla presenza di Optima sul territorio nazionale. Per Optima si tratta invece di un ulteriore passo in una strategia di espansione che punta nettamente sul modello multiservizio e sul concetto di smart utility.

L'accordo con Optima Italia conferma l'approccio di Eolo basato sulla neutralità tecnologica e sulla collaborazione tra operatori, che viene giudicata essenziale sia per lo sviluppo di infrastrutture all’avanguardia, sia per portare la connettività sempre più estesamente sul territorio. Eolo sta inoltre lavorando per portare la velocità di connessione fino a 1 Gbps grazie allo sviluppo di una rete FWA 5G Stand-Alone a onde millimetriche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4