▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Sony: il Private 5G al servizio degli eventi live

Un test durante la finale della Coppa del Belgio prova che il Private 5G dà prestazioni adeguate per la veicolazione di riprese live

Tecnologie

La finale della Coppa del Belgio è stata l'occasione giusta per sperimentare dal vivo le possibilità del 5G come rete dati a supporto delle trasmissioni multimediali. Sony, il service provider Citymesh e il media service NEP hanno infatti realizzato, durante la partita e per conto del gruppo DPG Media, una sperimentazione della tecnologia 5G utilizzando una rete privata come infrastruttura per la veicolazione di immagini live.

Il giorno della partita, la sperimentazione si è articolata in due flussi di lavoro distinti, entrambi basati sulla rete privata 5G allestita da Citymesh. Il primo prevedeva l'utilizzo di una telecamera Sony FX3 che trasmetteva le immagini direttamente in cloud tramite la rete 5G.

Questo ha permesso al team di ingegneri di NEP Europe, con sede in Belgio, di testare, analizzare e valutare l’efficienza dell’intero flusso di lavoro. Questa configurazione ha rappresentato una prima risposta concreta alle esigenze di distribuzione media in tempo reale, permettendo la condivisione immediata dei contenuti nel corso della partita.

Il secondo flusso di lavoro prevedeva l'impiego di una telecamera full-frame Sony FX9, dotata dell’unità di produzione remota CBK-RPU7 e collegata al trasmettitore PDT-FP1, sfruttando appieno la connettività 5G fornita da Citymesh. All’estremità della connessione, il Media Edge Processor NXL-ME80 ha decodificato i segnali trasmessi, inoltrandoli all'unità mobile OB Van situato all’esterno dello Stadio Re Baldovino.

L'utilizzo di una rete 5G privata, quindi distinta dalla rete 5G pubblica, ha permesso di evitare la congestione di quest'ultima caratteristica di uno stadio gremito. ha permesso quindi di veicolare le riprese localmente, e con una latenza molto bassa, ai media. Anche per questo il test ha rappresentato, secondo le aziende coinvolte, la prova che una rete privata 5G offre prestazioni stabili e adeguate a rappresentare una soluzione concreta e affidabile per la trasmissione di grandi eventi.

Come spiega Hector Sierra, Regional Sales Head, Sony Europe: "In Sony ci sforziamo di produrre tecnologie innovative in grado di massimizzare l'efficienza dei flussi di lavoro di produzione senza ostacolare la qualità del servizio, e questo è esattamente ciò che il 5G può offrire".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter