▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il 5G? Sarà anche di aiuto per la ripresa post Covid-19

Secondo un’indagine di Verizon, 7 decision-maker su 10 ritengono che il 5G aiuterà la loro azienda a superare l'impatto negativo della pandemia

Tecnologie Trasformazione Digitale
Il 5G come acceleratore della trasformazione digitale e soprattutto come valido aiuto nella ripresa post pandemia. L’indicazione viene dal "5G Business Report", realizzato da Verizon Business per fare luce sulle aspettative dell'impatto della tecnologia 5G. I decision-maker dei dipartimenti IT concordano ampiamente su fatto che entro i prossimi due anni reti e dispositivi di comunicazione 5G creeranno nuove opportunità di crescita e nuove applicazioni per le loro aziende e settori.

L’indagine, svolta in collaborazione con Morning Consult, ha coinvolto 700 decision-maker IT di aziende degli Stati Uniti, per valutare l'interesse nell'implementazione del 5G e le applicazioni concrete in diversi settori di attività. Nel dettaglio, tre quarti (il 73%) degli intervistati dice di sapere già quali applicazioni 5G saranno più utili per le loro aziende, e 7 su 10 ritengono che le tecnologie abilitate al nuovo standard di rete le aiuteranno ad accelerare la ripresa dopo la pandemia.  

Non solo: 4 su 5 (l'80%) dei decision-maker concorda sul fatto che il 5G fornirà nuove opportunità di crescita per le proprie aziende. Se da un lato i costi iniziali di questa tecnologia sono considerati come un importante limite per la sua adozione (41%), dall’altro l’incapacità di presentare una concreta applicazione aziendale per il 5G risulta una delle barriere meno preoccupanti (10%), segno dell'alta fiducia che i manager ripongono nel nuovo standard di rete.  

Va anche detto che l'adozione del 5G è ben avviata in tutte le aziende, almeno negli Usa: quasi la metà degli intervistati (48%) sostiene che la propria azienda ha già fornito o ha in programma di fornire ai dipendenti entro i prossimi sei mesi uno smartphone o un dispositivo abilitato al 5G, mentre il 76% afferma che il mobile edge computing è importante per la propria azienda. 

"Nell'ultimo anno, il 5G è diventato una priorità per le aziende che devono gestire le strette tempistiche della trasformazione digitale", sottolinea Tami Erwin, CEO di Verizon Business. "I risultati del report sottolineano il ruolo fondamentale che il 5G svolgerà nella ripresa e nella crescita economica, e siamo impegnati e pronti ad aiutare i nostri partner a compiere questa transizione in modo rapido e senza problemi".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter