▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aruba e Leonardo, partnership tutta italiana per il cloud e la cyber security

Nasce un’offerta di soluzioni cloud integrate e sistemi di sicurezza gestita, con garanzia di sovranità del dato anche nel segno della partecipazione all’iniziativa Gaia-X

Sicurezza Cloud
Inedita partnership tutta italiana tra Aruba e Leonardo. Il maggiore cloud provider italiano e il numero uno a livello mondiale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza intendono infatti commercializzare congiuntamente soluzioni cloud sicure rivolte al mercato italiano ed europeo.

La nuova offerta nasce dall’integrazione dei servizi di sicurezza cyber di Leonardo con il cloud di Aruba ed è dedicata a grandi aziende e organizzazioni, Infrastrutture Critiche Nazionali (CNI), Pubblica Amministrazione, Difesa.

Dopo l’ingresso di entrambe le società in Gaia-X, l’iniziativa per lo sviluppo di un cloud europeo, le due eccellenze italiane accelerano ulteriormente la spinta verso l’ideazione di progetti che possano garantire e consentire la sovranità del dato digitale, dando un contributo concreto nello sviluppo dell’ecosistema cloud nazionale.

aruba server

Obiettivo della collaborazione è di proporre, tramite una filiera completamente italiana, soluzioni cloud altamente affidabili, scalabili e a elevate prestazioni, sicure in termini di protezione dei sistemi, con la garanzia della sovranità del dato e della compliance sia con il Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica, sia con gli standard europei sulla privacy dettati dal General Data Protection Regulation, il ben noto GDPR. In particolare, la partnership rappresenta una risposta a specifiche esigenze di sovranità digitale nazionale per progetti cloud privati e ad hoc.

Nel dettaglio, spiega una nota, Leonardo metterà in campo la propria esperienza nei servizi di cyber security, consulenza e supporto specialistico, progettazione e sviluppo di infrastrutture per la protezione delle informazioni e dei sistemi dalle minacce informatiche, nonché le capacità nel rilevamento real-time di incidenti, gestione delle vulnerabilità e della crisi, sviluppo di applicazioni secure by design.

Aruba, da parte sua, potendo contare sulla propria esperienza sia in ambito di progettazione e gestione di data center sia di infrastrutture cloud enterprise, è in grado di fornire soluzioni uniche completamente personalizzate, erogate da una rete di data center italiani di proprietà, di livello enterprise e certificati Rating 4 ANSI/TIA 942-B.La partnership è già operativa: sono infatti stati avviati alcuni importanti progetti che presto potranno entrare nella fase di sviluppo ed esercizio.

aruba[1]

“L’accordo con Aruba rafforza ulteriormente la distintività della nostra offerta, valorizzando la filiera nazionale per la protezione dei dati più sensibili dei nostri clienti e potenziandola grazie anche alla sinergia con i Leonardo Labs e con il supercalcolatore davinci-1 che abbiamo di recente presentato”, ha commentato Tommaso Profeta, Managing Director della Divisione Cyber Security di Leonardo. “L’intesa è, inoltre, in linea con il Piano Strategico “Be Tomorrow – Leonardo 2030”, che identifica nelle collaborazioni con altre industrie, così come con il settore pubblico, uno strumento primario per offrire le migliori capacità per la sicurezza di persone e comunità in tutto il mondo, contribuendo alla loro crescita sostenibile.” 

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Leonardo come partner di questo progetto tutto italiano che mira a dare risposta alle esigenze sempre crescenti della Pubblica Amministrazione e delle imprese in termini di prestazioni, affidabilità, protezione e sicurezza dei sistemi che custodiscono i loro dati. Il nostro cloud, i nostri data center italiani e i servizi di cyber security di Leonardo sono una risposta estremamente concreta e disponibile da subito”, conclude
Stefano Cecconi, CEO di Aruba.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter