▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CES 2021: Samsung trasforma la TV in un monitor per lo smart working

Samsung presenta al CES 2021 i nuovi TV con funzioni per video conferenze, lavoro e fitness.

Tecnologie
Samsung si presenta all'edizione 2021 del Consumer Electronic Show di Las Vegas con novità che mirano alla fusione fra ambiente domestico e ufficio. Le tradizionali TV dell'azienda sud coreana infatti si evolvono in un mix che rispecchia l'assetto delle abitazioni ai tempi del COVID, nel duplice ruolo di casa e ufficio. Laddove il tavolo della sala da pranzo è diventato una scrivania, il televisore può diventare un monitor, almeno nella visione di Samsung.

Questo mix è incarnato dai prodotti della gamma Neo QLED, che comprende modelli da 8K (QN900A) e 4K (QN90A). Entrambi sono caratterizzati da una nuova sorgente luminosa, il Quantum Mini LED, che misura 1/40 di un LED convenzionale, ma ha una maggiore densità. Oltre ad essere di beneficio per l'intrattenimento, questa nuova caratteristica, insieme alle funzionalità smart, torna utile per lavorare da casa

Anzi, trasforma i nuovi TV in prodotti polifunzionali validi per le videochiamate di gruppo e lo smart working, per il fitness (con le palestre chiuse è un notevole vantaggio), oltre che per il tradizionale intrattenimento. Partiamo proprio dalle videochiamate. Mediante Google Duo è possibile usare il proprio smartphone per avviare una videochiamata di alta qualità sul TV. I partecipanti possono essere al massimo 32, e l'unico componente da aggiungere è una webcam USB.

Per lo smart working è di particolare rilevanza la funzione PC on TV, che fa esattamente quello che esprime il nome: permette di collegare un PC al TV, usando lo schermo del televisore per visualizzare le immagini. Basta collegare tastiera e mouse al televisore, e il computer mediante l'app easy connection. Si potranno usare tutti gli strumenti di lavoro abituali, compreso MS Office 365. L'operazione è veloce: basta installare l'app easy connection sul computer e accedere al proprio account Samsung.

L'altra funzione che in tempo di COVID torna comoda quella fitness, tramite l'app Samsung Health. Terminato di lavorare il soggiorno/ufficio si trasforma in palestra e lo Smart Trainer traccia e analizza la postura durante l’allenamento, fornisce indicazioni sulla forma fisica, conta le ripetizioni e le calorie bruciate.
neo qled lifestyle 6

L'anima green


Un altro aspetto che Samsung sottolinea riguarda i programmi di sostenibilità a lungo termine, con l'obiettivo di ridurre l'impronta ecologica e migliorare l'efficienza energetica. L'impegno parte dagli imballaggi: tutte le TV della gamma Neo QLED saranno distribuiti con Eco-packaging, una soluzione che permetterà di riciclare fino a 200.000 tonnellate di scatole di cartone ogni anno. Verrà ridotto anche l'uso di inchiostro, limitando all'essenziale il testo e le grafiche sugli imballaggi.
neo qled lifestyle remote
Sotto l'aspetto tecnologico, nel 2021 i TV Samsung saranno dotati di un telecomando a energia solare, ricaricabile sia con la luce del sole sia con le luci di casa, oltre che tramite presa USB. Così facendo si potrà eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni. Sempre riguardo i telecomandi, l'ennesima impronta green è dovuta alla plastica del rivestimento, che per il 24% è ricavata da materiale riciclato da bottiglie di plastica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter