Termocamere e telecamere AI di Flir per la gestione predittiva del traffico

Flir ThermiCam AI e TrafiCam AI con Intelligenza Artificiale ottimizzano il flusso del traffico per migliorare la sicurezza e l’efficienza della rete stradale.

Tecnologie
Saranno disponibili in tutto il mondo nel primo trimestre 2021 le nuove termocamere Flir ThermiCam AI e la telecamera Flir TrafiCam AI. prodotte da FLIR Systems, sono dotate di Intelligenza Artificiale e sviluppate per ottimizzare il flusso del traffico sulle strade e agli incroci.

Grazie alla piattaforma cloud Flir Acyclica, le municipalità potranno sfruttare i dati acquisiti dai sistemi di visione AI per prevedere il traffico, prevenire congestioni ed incidenti, e per rendere le strade più sicure per conducenti, ciclisti e pedoni 24 ore su 24.

TraficCam e ThermiCam AI


TrafiCam AI è un sensore HD intelligente per il monitoraggio del traffico in ambienti urbani complessi. È progettato per rilevare e classificare in modo affidabile gli utenti della strada, grazie a una telecamera low-light HD e ad algoritmi di Intelligenza Artificiale istruiti con oltre 25 anni di rilevamento del traffico. Questo strumento è capace di tracciare più oggetti e di collezionare dati dettagliati sul traffico.

Thermicam AI è progettata per rilevare e classificare in modo affidabile gli utenti della strada. Si tratta di un sensore di imaging termico smart per il monitoraggio del traffico in ambienti urbani complessi. Capace di tracciare più oggetti in qualsiasi condizione di illuminazione, controlla efficacemente gli incroci, aiuta a proteggere gli utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti, e raccoglie dati dettagliati sul traffico per migliorare la pianificazione urbana.

traficamai 3qtrfrtlft 01 jpeg (screen   150 dpi)

Intelligenza Artificiale


I sistemi di visione supportati dall’Intelligenza Artificiale aiutano a controllare il traffico dinamicamente, attraverso l'acquisizione e l'elaborazione dei dati in tempo reale. Forniscono indicazioni ai controller semaforici agli incroci, ottimizzando il flusso del traffico e migliorando la sicurezza in tempo reale

Il sensore termico integrato nella ThermiCam AI per l’acquisizione di dati sul calore e il sensore low light ad alta definizione nello spettro della luce visibile all'interno di TrafiCam AI consentono il monitoraggio continuo e completo della rete semaforica cittadina in tutte le condizioni atmosferiche, e anche all'interno delle gallerie. 

Questi sistemi di visione sfruttano la comunicazione Wi-Fi per il calcolo dei tempi di percorrenza e per altre applicazioni origine–destinazione. In futuro, sarà possibile dotare queste soluzioni di antenne cellulari 5G per supportare la connettività V2X (vehicle-to-everything) e migliorare ulteriormente la sicurezza stradale.
traficamai 6La piattaforma cloud Flir Acyclica fornisce gli strumenti e le funzioni di analisi necessari per comprendere meglio i dati sul traffico. Abbinando ThermiCam AI e TrafiCam AI alla piattaforma cloud Acyclica, le municipalità possono sfruttare l'apporto di informazioni fornito dall’Intelligenza Artificiale ai dati in tempo reale per apportare modifiche predittive ai modelli di traffico e rendere le città più efficienti e sicure.

Rickard Lindvall, General Manager, Solutions Business di FLIR Systems, sottolinea che "i sistemi Flir per il traffico sono attualmente installati in 75 paesi. Con l’introduzione dei modelli ThermiCam AI e TrafiCam AI, FLIR offre ora una soluzione pienamente integrata che consente ai responsabili della viabilità e agli urbanisti di sfruttare le informazioni fornita dall’Intelligenza Artificiale e ottimizzare costantemente il flusso del traffico".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori