VMware, alleanza con Samsung per accelerare il lancio del 5G

La collaborazione intende aiutare i Communication Service Provider con offerte ottimizzate dal Core all’Edge alla RAN, sia per le funzioni di rete containerizzate (CNF) sia per quelle virtualizzate (VNF)

Tecnologie Cloud
Collaborazione tra VMware e Samsung nel segno del 5G. Attraverso la partnership, le due aziende intendono aiutare i Communication Service Provider (CSP) a soddisfare i requisiti delle reti 5G e ad accelerare il roll-out del 5G ottimizzando il portafoglio di offerte telco di Samsung, dal Core all’Edge alla RAN, sia per le funzioni di rete containerizzate (CNF) sia per le funzioni di rete virtualizzate (VNF) con la VMware Telco Cloud Platform.

Nel dettaglio, la collaborazione tra Samsung e VMware mira ad accelerare il ciclo di innovazione attraverso una migliore progettazione della rete end-to-end e a supportare l'agilità necessaria per le reti 5G. Con VMware Telco Cloud Platform, i CSP possono implementare una rete 5G nativa per il cloud, definita da software, che accelera la fornitura di servizi e applicazioni su cloud telco distribuiti con coerenza operativa, gestione integrata del ciclo di vita e automazione multi-layer, mantenendo al contempo prestazioni, scalabilità e affidabilità di livello carrier-grade.

Nell'ambito di questa collaborazione, si legge in una nota, le aziende hanno lavorato insieme presso il laboratorio di Samsung per ottimizzare e accelerare la disponibilità dei vari VNF e CNF di Samsung, come vRAN, 5G Core, MEC, Management e Analytics, con la piattaforma VMware Telco Cloud Platform. I VNF e i CNF di Samsung sono stati e continuano a essere integrati con il programma VMware Ready for Telco Cloud di VMware. Il programma VMware Ready for Telco Cloud supporterà Samsung nell'accelerare l'integrazione e la distribuzione dei servizi 5G-ready sulla piattaforma VMware Telco Cloud Platform, consentendo così ai CSP di accelerare il time to deploy e il time to revenue.

"Con le reti 5G innovative e aperte che iniziano a trasformare il panorama, Samsung vede il valore dell’offrire insieme a VMware soluzioni carrier-grade che aiutano i CSP ad abbracciare facilmente la tecnologia nativa del cloud e a fornire in modo efficiente le nostre funzioni e servizi di rete attraverso le loro reti 5G con l’automazione", sottolinea Wonil Roh, Senior Vice President e Head of Product Strategy, Networks Business di Samsung Electronics.

"L'infrastruttura che supporta il 5G dipenderà dalle funzioni di rete virtualizzate e containerizzate fornite da piattaforme telco e edge cloud definite dal software. Collaboriamo con Samsung per fornire soluzioni carrier-grade che sfruttano il portafoglio VMware Telco Cloud per aiutare i CSP a cogliere questo momento e a trasformarsi in innovatori tecnologici all’avanguardia", conclude Shekar Ayyar, executive vice president e general manager della Telco and Edge Cloud Business Unit di VMware.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori